Il Moviolone
F1: Mika Hakkinen campione del mondo 16 anni fa a Suzuka davanti a Schumacher
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl 1° novembre 1998 Mika Häkkinen, su McLaren, vinse il Gran Premio del Giappone (disputatosi sul circuito di Suzuka) e divenne il secondo pilota finlandese iridato in Formula 1 dopo Keke Rosberg (Campione del Mondo nel 1982).
Häkkinen, che arrivava all’ultimo appuntamento della stagione con 4 punti di vantaggio su Michael Schumacher, alfiere Ferrari, e scattava dalla 2a posizione in griglia, proprio dietro al tedesco, si aggiudicò la gara precedendo l’altro ferrarista Eddie Irvine ed il compagno di team, lo scozzese David Coulthard.
Schumacher, dopo lo spegnimento del motore al via che lo obbligò a partire dall’ultima fila, fu invece costretto al ritiro a causa di una foratura e vide vanificata la possibilità di riportare il titolo piloti a Maranello 19 anni dopo il trionfo di Jody Scheckter.
A questo titolo ne sarebbe seguito un altro l’anno successivo (questa volta ottenuto il 31 ottobre), curiosamente vinto sempre a Suzuka e nei confronti di un ferrarista, l’istrionico nordirlandese Eddie Irvine.
Luca Scarioni dal sito: http://worldsports1987.com
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!