Il Moviolone
Flipper sportivo, la Nazionale Tecnoplay Team al Campionato Europeo…
Published
11 anni agoon
By
RedazioneSi svolgerà a Heron City, nei pressi di Stoccolma, in Svezia, l’edizione 2013 dell’European Pinball Championship, Campionato Europeo di flipper sportivo, L’Italia, per il terzo anno consecutivo, parteciperà alla competizione più importante del continente con la Nazionale azzurra del Tecnoplay Team, che disputerà la competizione a squadre divenuta ormai una tradizione del Campionato Europeo.
A comporre la Nazionale italiana del Tecnoplay Team di quest’anno, capitanata dal due volte Campione del Mondo Daniele Acciari, saranno il Campione Italiano in carica, Roberto Pedroni, il numero quattro in Italia Giorgio De Stefani e l’esordiente Antonio Michelucci. Una squadra che ha tutte le carte in regola per puntare al titolo e viene già indicata tra le favorite.
Oltre alla ‘team competition’, però, si disputeranno i due tornei individuali: il ‘main tournament’, che assegnerà il prestigioso titolo di Campione d’Europa, e il ‘classic tournament’, disputato sui flipper d’epoca (denominati, appunto, flipper classici), che mette in palio comunque dei punti preziosi per il ranking internazionale.
E anche qui l’Italia è pronta a dire la propria con cinque giocatori in lizza per il titolo europeo e, in particolare, con il grande favorito per il titolo, Daniele Acciari, ancora a caccia del titolo continentale, dopo il terzo posto ottenuto lo scorso anno all’Epc di Madrid.
Anche quest’anno la Nazionale Italiana saprà dimostrare il proprio valore dando lustro al flipper sportivo italiano, commenta il Presidente di Ifpa Italia, Alessio Crisantemi. Ma al di là del risultato aggiunge siamo orgogliosi di partecipare per la terza volta consecutiva agli Europei con una squadra ufficiale. E’ anche grazie a iniziative di questo genere che la disciplina del flipper sportivo si sta diffondendo sempre più in Italia oltre che nel mondo, più in generale.
Qualche parola sul flipper sportivo
Il flipper sportivo è una disciplina gestita nel mondo dalla Ifpa (International Flipper Pinball Association), associazione americana no profit attualmente rappresentata in 21 paesi, la quale ha creato, nel 2005, il World Pinball Player Rankings (WPPR), ovvero, la classifica ufficiale dei migliori giocatori al mondo, che si possono quindi considerare oggi i professionisti del flipper.
Dal momento della creazione del ranking ad oggi, i dati hanno registrato una escalation continua di questa disciplina: ad oggi sono ben 18mila i giocatori iscritti al rankings con una media mensile di tornei ufficiali che ha superato la quota di 70 eventi nel 2012, mentre nel 2011 aveva toccato il picco massimo con 64 tornei al mese, per un incremento del 10 percento.
E se il trend è di continua crescita a livello generale, l’Italia è senza dubbio uno dei maggiori interpreti di questo fenomeno, contribuendo probabilmente con il peso maggiore negli ultimi 3 anni a questo incredibile sviluppo. Basti pensare che, fino a due anni fa, la media di tornei ufficiale validi per il circuito internazionale organizzati durante l’anno era di appena 3, mentre nell’anno corrente il calendario di Ifpa Italia conta già 22 eventi, con tanto di una League permanente che si svolge ormai da un anno a Fontaniva, in provincia di Padova, con un torneo fisso ogni settimana. E con il numero di giocatori italiani iscritti al ranking internazionale che ha sfiorale 450 unità (Dati Ifpa, luglio 2013).
Per ulteriori informazioni: www.ifpaitalia.it
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!