Il Moviolone
Fognini punta in alto: “L’obiettivo è vincere un torneo ATP”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneFabio Fognini è uno dei due tennisti italiani ammessi direttamente al tabellone principale degli Internazionali BNL di Italia 2013. Il genovese, numero 24 del Ranking ATP e recente semifinalista al Toneo di Montecarlo, ha parlato in esclusiva ai microfoni di ‘Sky Sport’ in occasione dei sorteggi, visto che sarà il protagonista della puntata de ‘I Signori del Tennis italiano’ in onda quest’oggi alle 18 sul canale Sky Sport 2 HD.
Ai microfoni dell’emittente satellitare, Fognini ha parlato del suo rapporto con i tifosi e del fatto di essere diventato un pilastro dell’Italia in Coppa Davis. “Quando la gente tifa per te è sempre un piacere. – ha detto – Di esempi ce ne sono tanti, il più eclatante è stato quello in Coppa Davis a Torino questanno, dove sono stato male per due giorni ma poi sono sceso in campo per il doppio e Corrado (Barazzutti, ndr) mi ha messo in campo per il punto decisivo del 2 pari. Penso che quello sia un match che ricorderò per sempre, lItalia ha trionfato, io ho trionfato e il movimento tennistico italiano ne ha gioito tanto. Essere uomo Davis significa tanto, a me è sempre piaciuto giocarla, sono comunque un ragazzo che ama la competizione a squadre. E poi giocare per la bandiera italiana ha un significato particolare”.
Nel suo cammino fino alle semifinali a Montecarlo, Fognini ha dovuto affrontare e battere anche il suo connazionale e amico Andreas Seppi. “Le difficoltà quando giochi contro un avversario italiano sono tante, mi è capitato ultimamente a Montecarlo e dove ho giocato contro Andreas. È sempre una partita speciale, per tutti e due, – ha raccontato – giochi comunque contro un amico, con cui negli ultimi giorni eri stato insieme 24 ore su 24. E poi cè sempre quella tensione che fa sì che il match non sia molto bello dal punto di vista tennistico. Inoltre, dal punto di vista mentale ci sono delle tensioni che magari contro un altro giocatore non si creerebbero”.
Sugli avversari poi ha affermato: “Djokovic secondo me è un gradino sopra gli altri, perché comunque è in condizioni ottimali fisicamente e quando gioca il suo miglior tennis è davvero difficile batterlo. Poi è un ragazzo molto allegro, simpatico, gli piace stare allo scherzo. Purtroppo per lui è milanista, ma nessuno è perfetto!”.
Infine Fognini ha fissato gli obiettivi della sua stagione. “Uno degli obiettivi principali di questanno, oltre a quello della salute, è cercare di vincere un torneo ATP. – ha dichiarato – Ci sono vicino, sto lavorando bene, mi sto allenando bene, magari questa continuità in passato mi è mancata, ma adesso sono sulla buona strada e devo solo continuare in questa maniera”.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!