Il Moviolone
Formula 1, Rosberg “Principe di Monaco” !!!!
Published
12 anni agoon
By
RedazioneTutto pronto a Montecarlo per l’atteso GP di Monaco… Mercedes in prima fila, Ferrari in ritardo…
In DIRETTA, dalle 14.00, solo su Calcissimo.com
Giro di ricognizione tutti pronti, il tempo è sereno.
Lap 1/78 Partenza senza intoppi qualche schermaglia tra i primi, ma le posizioni rimangono invariate. Contatti nelle retrovie.
Lap 5/78 Decisamente gara a trenino, sembra si giochi tutto sui cambi gomme, da Rosberg che è primo a Alonso sesto tutti in 4 secondi, seguono leggermente staccate le due Mclaren.
Lap 12/78 Posizioni ancora invariate Rosberg, Hamilton, Vettel, Webber, Kimi, Alonso, Button, Perez, tutti in 10 secondi. Si ferma una Caterham solo bandiere gialle, scampata la safety car. Massa 16°.
Lap 17/78 Ritmo lento per tutti i primi, il risparmio gomme comanda per ora la gara, la paura di rovinare le gomme o di risparmiarle per un’eventuale sosta unica, condizionano la gara. Alonso alterna giri lenti a giri veloci, situazione confusa. Momento statico.
Lap 25/78 Le posizioni non cambiano ormai sembra che tutti i primi vadano sulla sosta unica attorno al 30° giro, cambio gomme solo per qualcuno nelle retrovie.
Lap 28/78 Cominciano a scendere i tempi ultimi giri per questo treno di gomme, Webber si ferma al 26° giro, Kimi e Massa al 27°, gli altri continuano per non ritrovarsi nel traffico al rientro.
Lap 31/78 Cambio gomme di Alonso al 29° giro e per poco non rientra davanti a Kimi, Massa a muro come nelle libere di ieri è out, Vettel cambia le gomme al 31°, SAFETY CAR. Chi mancava rientra ai box per il cambio gomme.
Lap 35/78 Regime di safety car i piloti non capivano più le loro posizioni, Rosberg ancora primo sacondo Vettel, poi Webber, quarto Hamilton che perde due posizioni, 5° Kimi, 6° Alonso, 7° Button, 8° Perez. Massa portato al centro medico dopo il grande botto, collarino per lui che è sofferente ma sulle gambe.
Lap 43/78 Si riparte al 38°, tutti compatti , tutti ci provano, Alonso tenta di sorpassare Kimi e viene toccato da Button alla gomma posteriore senza problemi, Hamilton tenta il sorpasso su Webber alla Rascasse, la gara si è riaccesa improvvisamente.
Lap 46/78 Perez passa Button e prova a sorpassare anche Alonso che è costretto a tagliare la chicane, Alonso dovrebbe cedere la posizione. Gran botto di Maldonado BANDIERA ROSSA. Tutti in griglia.
Tutti in griglia di partenza a motori spenti, i meccanici lavorano sulle macchine, piloti fuori dalle monoposto. Intanto si ripulisce la pista, e i giudici hanno tempo per esaminare l’azione di Perez su Alonso e il taglio chicane.
Ripartenza alle 15:35, Alonso deve cedere la posizione a Perez.
Lap 50/78 Ripartiti tutti con le gomme morbide dietro la sapety car, 1° Rosberg, 2° Vettel, 3° Webber, 4° Hamilton, 5° Raikonen, 6° perez, 7° Alonso che ha dovuto cedere la posizione, 8° Button, ricomincia la bagarre, il gruppo è compatto.
Lap 55/78 Bel sorpasso di Sutil che si prende 8° posto su Button; Perez ci prova su Kimi ma vanno tutti e due dritti alla chicane. I piloti provano l’impossibile per vivacizzare la gara anche dove non si può.
Lap 62/78 Sutil in gran forma sorpassa anche Alonso che soffre ed ore è 8°. Rosberg solo al comando con quattro secondi di vantaggio su Vettel. Dal secondo in poi, macchine compatte. In evidenza per ora Perez e Sutil gli unici che sorpassano.
Lap 63/78 SAFETY CAR per incidente tra Grojean e Ricciardo…
Lap 67/78 si riparte ultimi 11 giri al fulmicotone
Lap 70/78 Rosberg è proprio a casa sua, ripartiti mette subito del gap tre lui e Vettel secondo. Nuovo contatto tra Perez e Kimi partono pezzo di carbonio.
Lap 72/78 Kimi va ai box per foratura, causa il contatto con Perez, dietro rallentano tutti e Alonso viene beffato da Button. Perez ha l’ala anteriore danneggiata.
Lap 75/78 Perez si ferma la classifica provvisoria è 1° Rosberg, 2°Vettel, 3°Webber, 4°Hamilton, 5°Sutil, 6°Button, 7°Alonso
Lap 78/78
1° Rosberg
2° Vettel
3° Webber
4° Hamilton
5° Sutil
6° Button
7° Alonso
8° Vergne
9° Di Resta
10° Raikkonen
Bellessima gara di Rosberg che trent’anni dopo il padre Keke vince senza grossi problemi a Monaco, dagli inseguitori nessun problema le RedBull si accontentano del secondo e terzo posto. Alonso e la Ferrari in calo, hanno subito la pressione degli avversari, in evideza solo i sorpassi di Sutil e Perez che alla fine ha esagerato finendo fuori. Kimi sfortunato riesce a prendersi 1 punto.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!