Il Moviolone
Incredibili Emozioni – Monaco 1984, la nascita di un Mito: Ayrton Senna
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl 3 giugno 1984 l’esordiente Ayrton Senna fece la prima grande impresa della sua immensa carriera in Formula 1. Infatti, il brasiliano, al volante di una modesta Toleman e sotto un pesante diluvio, conquistò un sensazionale secondo posto nel Gran Premio di Monaco alle spalle di quello che sarebbe diventato con il passare degli anni il suo più grande rivale, Alain Prost. Inoltre, diede la prima dimostrazione della sua straordinaria sensibilità di guida con asfalto bagnato.
Quella domenica il futuro pluricampione stupì tutti rendendosi protagonista di una incredibile rimonta. Difatti, scattato al via dalla 13esima posizione, nel corso della gara si mise in luce recuperando posizioni su posizioni e trovandosi a battagliare per il podio con piloti del calibro di Rosberg e Arnoux, entrambi poi superati. In seguito, durante il 19° giro nobilitò ulteriormente le proprie gesta guadagnando la seconda posizione ai danni dell’esperto Lauda. A quel punto solo Prost lo separava dalla vittoria e il brasiliano girava nettamente più veloce del francese. Purtroppo, al 31° giro la gara venne interrotta per impraticabilità (pioveva troppo) e insieme a essa terminò il suo sogno di portare in trionfo la piccola Toleman.
Nonostante ciò, quella piazza d’onore, a cui si sarebbero aggiunti lo stesso anno due terzi posti in Gran Bretagna e Portogallo, contribuì alla creazione di un Mito che, anche a vent’anni dalla tragica scomparsa, continua a vivere nel cuore degli appassionati.
Luca Scarioni da: http://worldsports1987.com/
|
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!