Il Moviolone
Laureus World Sports Awards – Shanghai 2015
Published
10 anni agoon
By
RedazioneSHANGHAI, 13 gennaio 2015 – La cerimonia dei Laureus World Sports Awards, le massime onorificenze consegnate ai personaggi sportivi di tutto il mondo, si terrà presso il famosissimo Grand Theatre di Shanghai nella serata di mercoledì 15 aprile.
Edwin Moses, Presidente della Laureus World Sports Academy, costituita da alcune tra le più grandi leggende viventi dello sport, ha dichiarato: “Dopo avere visto il Grand Theatre, credo che possiamo garantire che questa sarà una delle cerimonie più memorabili dei Laureus Awards. È la prima volta che la cerimonia si tiene in Cina, un grande cambiamento per noi, e sono felice che si svolga in questo famosissimo e iconico teatro.”
La cerimonia di premiazione, trasmessa in TV a livello mondiale e presenziata da numerose leggende viventi dello sport, onora ogni anno i risultati sportivi ottenuti dai più grandi atleti. I Laureus World Sports Awards saranno supportati dall’azienda cinese della lana e del tessile HengYuanXiang Group (HYX), partner ospitante dei Laureus World Sports Awards 2015, e riceverà il patrocinio del Comune di Shanghai.
Dal giorno della sua inaugurazione nell’agosto 1998, il Grand Theatre ha ospitato oltre 6.000 eventi, tra cui opere, musical, balletti, sinfonie, musica da camera e rappresentazioni teatrali, ed è la sede della Shanghai Opera House Company. Ubicato a nord della Piazza del Popolo, è uno dei punti di riferimento di Shanghai. Progettato dall’architetto francese ARTE Charpentier, di notte le luci sulla vetrata frontale offrono uno spettacolo sorprendente.
I vincitori dei Laureus World Sports Awards vengono scelti dai 47 membri della Laureus World Sports Academy. Tutti i proventi raccolti grazie ai Laureus World Sports Awards saranno devoluti alla Laureus Sports for Good Foundation a sostegno degli oltre 150 programmi internazionali di iniziative legate al mondo sportivo in 34 Paesi, inclusa la Cina. Ad oggi Laureus ha raccolto oltre 60 milioni di Euro per l’attuazione di progetti basati su iniziative sportive, che hanno contribuito a migliorare le vite di milioni di giovani.
Edwin Moses ha dichiarato: “Alla Laureus Academy siamo tutti molto felici che i Laureus Awards 2015 si tengano a Shanghai, città vivace ed entusiasmante. Vorremmo ringraziare l’HengYuanXiang Group e il Comune di Shanghai del supporto datoci per renderlo possibile. Laureus non è solo la cerimonia di premiazione. Il nostro primo Patron Nelson Mandela disse: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo” e può cambiare in meglio la vita delle persone. Useremo gli Awards 2015 per mandare questo messaggio da Shanghai a tutta la Cina e a tutto il mondo per mostrare come lo sport possa fare la differenza per le vite di ciascuno di noi. Laureus è presente a Shanghai da molti anni e ora che abbiamo iniziato questa collaborazione so che avremo la possibilità di ampliare il nostro lavoro qui in maniera significativa.”
Chen Zhangwei, Direttore Generale dell’HYX Group ha espresso i suoi migliori auguri per l’evento che si terrà al Grand Theatre. Ha dichiarato: “il 2015 è l’anno cinese della Capra. Nella cultura cinese la capra simboleggia fortuna, che rappresenta il migliore auspicio per i Laureus World Sports Awards 2015, per la prima volta in Cina. Il Grand Theatre è un punto di riferimento a Shanghai, e meraviglierà tutti gli ospiti e il pubblico per la sua squisita bellezza. In qualità di metropoli internazionale, Shanghai è famosa in tutto il mondo per il tipico “Shanghai Style”. Il debutto di Laureus in Cina sarà sicuramente avvantaggiato dalla forza geografica di Shanghai.
“In qualità di partner ospitante dei Laureus World Sports Awards, HYX dimostrerà il proprio entusiasmo e la propria esperienza nella sponsorizzazione di successo di eventi sportivi, in modo che la collaborazione tra le due parti dia vita a una preziosa sinergia. Questo è ciò, che in Cina, chiamiamo “armonia”. Pensiamo davvero che la cerimonia dei Laureus World Sports Awards sarà la più rappresentativa e indimenticabile della storia, momento in cui tutte le celebrità sportive e tutti gli appassionati di sport brilleranno assieme in città.”
Anche Yang Xiong, sindaco di Shanghai, ha accolto con entusiasmo l’organizzazione dell’evento in città. Ha dichiarato: “Ciò che affascina dello sport è che è in grado di mostrare il lato migliore delle persone e di motivarle a essere migliori. Siamo felici che la cerimonia di premiazione dei Laureus World Sports Awards 2015 si tenga a Shanghai, città che ama lo sport. Sosterremo con forza Laureus per garantire una splendida cerimonia di premiazione, e speriamo che i grandi atleti che parteciperanno a questo grande evento da ogni parte del mondo rimangano entusiasti di Shanghai.”
Ad oggi, tre Laureus World Sports Awards sono stati assegnati ad atleti cinesi: Yao Ming, leggenda della pallacanestro degli Houston Rockets, ha vinto il Laureus Newcomer of the Year nel 2003; due anni dopo è stato il turno di Liu Xiang, il grande ostacolista cinese sui 110 metri che ha regalato il primo oro olimpico di sempre alla Cina sui campi di atletica ad Atene nel 2004, e per ultima la squadra olimpica cinese si è aggiudicata il Laureus World Team of the Year Award in seguito ai grandi successi ottenuti alle Olimpiadi di Pechino.
Shanghai, una delle mete turistiche più visitate e una delle città più spettacolari della Terra, è la location perfetta per i Laureus World Sports Awards 2015. Una famosa destinazione turistica rinomata per i suoi luoghi storici, come il Bund, il Tempio della Città di Dio e i Giardini di Yu, e per il bellissimo skyline di Lujiazui; inoltre è il trampolino di lancio dell’economia cinese, che sta attraversando una fase di forte crescita. Shanghai unisce il fascino del mondo antico con una città moderna e vivace, coniugando perfettamente passato e presente. Ogni anno Shanghai ospita alcuni tra i più grandi eventi sportivi del mondo, tra cui il Gran Premio di Cina di Formula Uno e lo IAAF Shanghai Diamond League Meeting.
Con una fama di lunga data in Cina, HYX è un’organizzazione di spicco nell’industria del tessile e dell’abbigliamento. Negli ultimi anni HYX è diventata un’impresa moderna che ha creato “brand e cultura” propri, tramite marchi come “HYX”, “Fazeya” e “Nanonan”. Per molti anni, HYX ha concentrato la propria attività nello sport ed è stata partner in eventi sportivi di calcio, pallacanestro, ginnastica e maratona. Nel dicembre 2005, HYX è diventato il primo sponsor nel settore indumenti non sportivi nella storia delle Olimpiadi e, tre anni dopo, è diventato il primo partner del Comitato olimpico cinese, personalizzando il kit olimpico per gli atleti cinesi.
Il programma “Eternal Love”, fondato da HYX assieme alla China Children and Teenagers’ Foundation, si è aggiudicato il China Charity Award due volte, per avere svolto la migliore attività di supporto per i bambini orfani e disabili in Cina. Anche il “HYX Literature Star High School Students’ Writing Contest” è diventato l’evento più importante nel suo genere, richiamando un grandissimo numero di partecipanti. Nel 1997 e 2007, HYX ha sostenuto l’evento “10,000 Teenagers’ Recreational and Sports Activities” in Piazza Tiananmen a Pechino (Cina), volto a migliorare le condizioni fisiche e di salute dei giovani. Da molto tempo, HYX è partner attivo in eventi sportivi di calcio, pallacanestro, ginnastica e maratona.
La prossima sarà la sedicesima edizione dei Laureus World Sports Awards. Tra i grandi sportivi che si sono aggiudicati la statuetta Laureus in questi 15 anni vi sono Usain Bolt, Sebastian Coe, Novak Djokovic, Roger Federer, Alex Ferguson, Lewis Hamilton, Kelly Holmes, Yao Ming, Rafael Nadal, Pelé, Steve Redgrave, Ronaldo, Michael Schumacher, Kelly Slater, Shaun White, Serena Williams, Lu Xiang e Zinedine Zidane.
Tra gli ospiti delle passate edizioni della cerimonia di premiazione ricordiamo il Re di Spagna Juan Carlos, il Principe Alberto di Monaco, David e Victoria Beckham, Benedict Cumberbatch, Sean Connery, Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones, Morgan Freeman, Teri Hatcher, Eva Longoria, Gwyneth Paltrow e Kevin Spacey.
I membri della Laureus World Sports Academy svolgono l’attività di ambasciatori per la Laureus Sport for Good Foundation, la cui missione è impiegare lo sport quale mezzo per contrastare alcuni dei problemi sociali più gravi che colpiscono i giovani d’oggi, come criminalità giovanile, gang, HIV/AIDS, discriminazione, esclusione sociale, sensibilizzazione in materia di mine antiuomo e problemi di istruzione e salute, quali l’obesità.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!