Il Moviolone
Oggi, nel 1948, nasceva Gunnar Nilsson
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl 20 novembre 1948 nacque a Helsingborg il pilota Gunnar Nilsson, talento dell’automobilismo svedese scomparso troppo presto.
Nilsson iniziò a gareggiare in patria alla fine degli anni ’60 e pochi anni dopo esordì in Formula Vee dove ottenne buoni risultati. Nel 1975 partecipò al Campionato di Formula 3 inglese e lo vinse.
Finalmente, nel 1976 arrivò la chiamata della Lotus, storico team inglese, che gli offrì un volante in Formula 1 a partire dal secondo Gran Premio stagionale. Lo svedese andò a podio due volte (terzo in Spagna e Austria) e si piazzò decimo nella classifica generale.
L’anno successivo lo scandinavo, compagno di Mario Andretti (futuro Campione del Mondo di F1 1978), vinse il prestigioso GP del Belgio (a Zolder) e concluse terzo in Gran Bretagna. I due podi, sommati a tre arrivi in zona punti, gli consegnarono l’ottava posizione finale.
Sfortunatamente, la sua breve carriera si chiuse qui, infatti, alla fine del 1977 gli fu diagnosticato un cancro. Purtroppo, le sue condizioni di salute peggiorarono rapidamente. Negli ultimi mesi di vita decise di scrivere una lettera agli amici nella quale li esortava a cooperare per creare una fondazione sulla ricerca scientifica contro il cancro.
L’iniziativa ebbe grande successo e in poco tempo vennero raccolti un miliardo e 440 milioni di lire. I fedelissimi di Autosprint donarono 170 milioni di lire.
Nilsson si spense il 20 ottobre 1978, circa un mese prima aveva partecipato al funerale del connazionale e amico Ronne Peterson, campione tragicamente scomparso in seguito a un incidente durante il GP d’Italia.
Nel 1979, grazie alla generosità di molti, sua madre Elisabeth fondò la Gunnar Nilsson Cancer Foundation.
Da: http://worldsports1987.com/
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!