Il Moviolone
Tanti auguri a Freddie Spencer!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl 20 dicembre 1961 nacque a Shreveport (Louisiana, USA) Frederick “Freddie” Burdette Spencer, tre volte iridato nel Motomondiale e ultimo pilota capace di vincere nello stesso anno il titolo in due diverse classi.
Fin da ragazzo si distinse per il proprio talento cristallino; infatti, nel 1978 divenne Campione nazionale (250cc).
Due anni dopo esordì nel Motomondiale (500cc) in sella a una Yamaha, disputando il Gran Premio del Belgio, dove però fu costretto al ritiro.
Nel 1981 passò alla Honda e guidò la rivoluzionaria, ma non competitiva, NR500 (quattro tempi) nel GP di Gran Bretagna, però, sfortunatamente, anche in questa occasione non terminò la gara.
L’anno seguente, la casa costruttrice con sede a Tokyo abbandonò il progetto NR e si presentò al via della stagione con la NS500 (due tempi). Grazie a una moto performante, l’americano vinse la sua prima corsa in Belgio, dove aveva esordito nel 1980, bissò il successo a San Marino e concluse il Campionato al terzo posto.
Il 1983 fu l’anno della consacrazione per “Fast Freddie”, poichè si laureò Campione del Mondo imponendosi sul tre volte iridato Kenny Roberts.
Tuttavia, il vero capolavoro della propria carriera lo realizzò due anni più tardi, nel 1985, quando corse sia in classe 500 sia in 250 e alla fine della stagione si aggiudicò entrambi i titoli. Dopo di lui, nessun pilota fu più in grado di ripetere un’impresa del genere. Nella stessa annata trionfò anche nella prestigiosa Daytona 200.
Purtroppo, dopo aver toccato l’apice iniziò il suo declino agonistico; infatti, a causa di diversi problemi fisici non ottenne più alcun risultato rilevante. Si ritirò dalla competizioni nel 1989, salvo poi ripresentarsi in alcune prove del Motomondiale (1993) e del Campionato Superbike (1995). Dopo quest’ultima esperienza negativa decise di appendere definitivamente il casco al chiodo.
Nonostante la sfortunata seconda parte di carriera, rimarrà uno dei più grandi Campioni della storia del Motociclismo.
Da: http://worldsports1987.com/
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!