Il Moviolone
Tanti auguri a Sete Gibernau!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl 15 dicembre 1972 nacque a Barcellona Manuel “Sete” Gibernau Bultó, due volte Vicecampione del Mondo (2003 e 2004) nella massima categoria del Motomondiale, cioè la MotoGP.
Gibernau si mise in luce nel 1991, anno in cui si laureò Campione Spagnolo Junior (classe 125) in sella a una Cagiva. In seguito, venne ingaggiato prima da Yamaha e poi da Honda e dal 1992 al 1995 prese parte ogni anno a un Gran Premio nel Motomondiale (classe 250) senza però ottenere punti.
L’anno successivo disputò la sua prima stagione intera nella “quarto di litro” (con Honda e Yamaha), tuttavia, i risultati non furono per niente incoraggianti (20 punti conquistati e 21esimo posto finale).
Nel 1997 passò in 500 e vi rimase fino al 2001, ultimo anno prima dell’avvento della MotoGP. In questi cinque anni guidò Yamaha, Honda, Suzuki e proprio con quest’ultima colse il primo successo nel GP della Comunità Valenciana 2001.
Invece, il 2002 fu avaro di soddisfazioni, perciò decise di riaccasarsi a Honda. Questo fu il momento decisivo della sua carriera, infatti, dopo aver iniziato la stagione con una moto clienti nel Team Gresini, a causa del tragico incidente di Daijiro Kato, suo compagno, potè guidare la sua RC211V ufficiale.
Da quel momento in poi divenne il principale avversario di Valentino Rossi; in due campionati trionfò otto volte e ottenne altri dodici piazzamenti a podio ed entrambi gli anni fu Vicecampione del Mondo alle spalle del Dottore.
Nel 2005 sembrava destinato ancora una volta a battagliare per l’iride con il campione marchigiano, invece, un duro sorpasso (nella foto a sx, dal web) nella gara inaugurale a Jerez (Spagna) subito proprio da Rossi, con il quale lottava per la vittoria, sancì l’inzio del suo declino agonistico. Quell’anno non conquistò nemmeno un successo e concluse settimo in classifica generale.
L’anno seguente passò in Ducati, ma un brutto incidente, da lui innescato, durante la partenza del GP di Catalogna lo costrinse a saltare le due gare successive e il suo rendimento fino a fine stagione venne pesantemente condizionato dall’infortunio subito. L’8 novembre 2006 annunciò il proprio ritiro.
Infine, tornò per una breve parentesi nel 2009, ma dopo otto gare, due delle quali non disputate per un altro problema fisico, il suo team decise di ritirarsi dalle competizioni e lui fu costretto ad abbandonare il campionato in corso, lasciando definitivamente le due ruote.
Da: http://worldsports1987.com/
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!