Il Moviolone
Tutto vero, gli Harlem Globetrotters tornano in Italia!!!
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLo spettacolo degli Harlem Globetrotters nuovamente in Italia. Presso l’Urban Center di Milano lItalian Tour degli Harlem Globetrotters 2013. Tornano in Italia dal 18 al 25 aprile giocando ogni giorno una partita spettacolo in una città diversa: TRIESTE, PADOVA, DESIO, TORINO, TREVIGLIO, REGGIO EMILIA, MILANO, FIRENZE.
Ha fatto gli onori di Casa il Direttore allo Sport del Comune di Milano Dario Moneta, che ha promesso unattenzione particolare ai playground cittadini. Daniela Mainini, Presidentessa del Centro Studi Grande Milano (CSGM) ha sottolineato limportanza del binomio Sport e Impegno Sociale. Elio Trifari e Franco Arturi hanno ringraziato gli Harlem Globetrotters e la Shot Events perché parte del ricavato della vendita dei biglietti verrà impiegato per il Progetto I Ragazzi della Via Padova, in particolare sui Ragazzi di Strada ma anche e soprattutto riguardo al Baskin (Basket Intergrato) che vede giocare insieme, nella stessa partita, diversamente abili e normalmente abili.
Silvia Gottardi, nel ricordare il proprio impegno in favore delle donne con i viaggi estivi per il mondo, con lamica socia Mariella Carimi, ha introdotto la novità di questanno: per la prima volta in Italia una donna giocherà negli Harlem Globetrotters. Si tratta di Mighty Mitchell. Esattamente la decima donna a calcare il parquet insieme ai favolosi cestisti neri. Attualmente sono tre le atlete (rigorosamente nere) che fanno parte del leggendario Team USA, ma la prima fu la campionessa Lynette Woodard nel 1985. Una sportiva che giocò anche in Italia, in serie A, a Priolo.
Mighty Mitchell invia un messaggio a tutte le ragazze del Mondo: Le donne sono forti, appassionate e ambiziose. Non permettete mai a nessuno di dirvi che qualcosa è impossibile. E importante porsi degli obiettivi alti, ma che solo il duro lavoro vi aiuterà a raggiungere. Dino Meneghin ha raccontato di quando è stato nominato e inserito nella mitica Hall of Fame di Springfield, proprio nello stesso giorno del grandissimo Harlem Globetrotter Meadowlark Lemon. E di come, proprio grazie agli Harlem Globetrotters, decise di dedicarsi definitivamente al basket giocato da ragazzo.
Enrico Ragnolini, Presidente Fip, ha sottolineato limportanza dei Grandi Eventi cestistici in Lombardia, dalla NBA, agli Harlem Globetrotters, passando per le prossime Final Eight di Milano. Mentre lAssessore allo Sport di Desio, Paolo Smorta, ha ricordato come la sua città, appunto Desio, si è resa famosa grazie al basket giocato in serie A, ma anche nella recente competizione di Eurolega. I favolosi Harlem Globetrotters continuano dal 1926 una tradizione di fama mondiale. Hanno fatto 56 volte il giro del mondo, visitato oltre 120 Paesi, giocato più di 25 mila partite, davanti a oltre 130 milioni di persone e perdendone solo la miseriadi 300. La magica manipolazione della palla, il basket acrobatico e artistico, di intrattenimento per la famiglia, continua ad appassionare i fan di tutte le età da ormai 87 anni. Nel corso della loro storia, i Globe hanno mostrato il loro talento in 121 paesi, spesso abbattendo dure barriere culturali e sociali.
Dal 1992 gli Harlem hanno donato oltre 11 milioni di dollari in operazioni caritatevoli e beneficenza e considerano il proprio impegno sociale come una delle priorità di azione. Da dicembre hanno lanciato la campagna contro il Bullismo. Ed ecco due esperienze dirette di campioni Harlem: Ho avuto anche io la mia parte di problemi col bullismo quando ero un ragazzino, ma oggi la questione è diventata più grave, specialmente perché il bullismo ha diverse form,; ad esempio avviene on line o attraverso gli SMS dice il Globetrotter Flight Time Lang. Cresciuto come bambino in affido, ero spesso vittima di bullismo, a volte solo per i vestiti che indossavo dice il Globetrotter Bull Bullard. Vogliamo che i ragazzi sappiano che non sono soli e vogliamo fornirgli gli strumenti per liberarsi del bullismo.
Promossi da Radio 101, radio ufficiale del Tour, i BIGLIETTI saranno in vendita dal 1 febbraio con il circuito TICKETONE.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!