Il Moviolone
VIDEO – Giro d’Italia 2014, ecco i favoriti di Gianni Bugno
Published
11 anni agoon
By
RedazioneDa 98 edizioni il Giro d’Italia è un canovaccio di emozioni che unisce il nostro Paese al resto del Mondo, e lo fa sfidando da sempre la gravità e le pendenze. Anche quest’anno quindi, nonostante le prime 3 tappe completamente pianeggianti in Irlanda, saranno le montagne i giudici inflessibili che decreteranno l’uomo che si vestirà di rosa a Trieste.
Ma chi sono i favoriti del Giro 2014, che parte venerdì prossimo? Gianni Bugno, indimenticato e indimenticabile campione del ciclismo nostrano a cavallo fra gli Anni Ottanta e gli Anni Novanta, vede un giro molto incerto, con alcune personalità che svettano fra i corridori stranieri, primo fra tutti l’attesissimo scalatore colombiano Nairo Quintana.
“Nairo è sicuramente un corridore da conoscere e da scoprire, è arrivato 2° l’anno scorso al Tour de France, a sorpresa, perché non tutti se l’aspettavano, con una grandissima ultima tappa che ha vinto, mettendo su anche la maglia a pois, quindi è un corridore sicuramente forte, bisogna conoscere e capire quali sono i suoi limiti”.
“Adesso – ha proseguito Bugno – partirà da protagonista, quindi per lui le cose saranno un pochino più difficili”. Quintana è al debutto nella corsa rosa, così non si può dire di Joaquim Rodriguez, lo spagnolo che due anni fa perse il giro all’ultima tappa.
Purito è considerato da tutti come il principale avversario del colombiano della Moviestar, ma viene da una sfortunatissima campagna d’Ardenne, dove ha raccolto più acciacchi che risultati. Nonostante ciò, Bugno non ha dubbi sulla sua competitività: “Rodriguez è andato forte 2 anni fa al Giro d’Italia, se non ricordo male. – ha affermato – E’ un corridore completo, un corridore forte, che va bene a cronometro e va molto bene in salita. Sicuramente sarà un protagonista, uno dei favoriti per questo Giro d’Italia”.
Fra i due litiganti potrebbe godere il terzo incomodo, grande vecchio, Cadel Evans, già campione del Mondo e vincitore del Tour de France 2011. L’australiano è già salito sul podio del giro e ha già vissuto l’emozione di vestire la Maglia Rosa. Cadel ha impostato la sua stagione sul Giro, come dimostra la recente vittoria al Trentino, ma Bugno nutre qualche dubbio.
“Penso che sentirà il peso degli anni. – ha sostenuto – Ha grinta e ne dimostra la metà, ma purtroppo l’età è quella. Sicuramente farà un grande Giro d’Italia, ma bisogna tener conto che Quintana ha quasi la metà degli anni di Cadel Evans, quindi conta l’età, ma conta anche l’esperienza”. La strada, specie quella che punta al cielo, deciderà il vincitore, che con ogni probabilità sarà un corridore che non aveva mai trionfato al Giro in passato.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!