Il Moviolone
Volley femminile – Al via i Play off di A1
Published
12 anni agoon
By
RedazioneSi aprono ufficialmente questa sera i Play Off Scudetto 2012/2013. Gli ottavi di finale vedranno affrontarsi Bologna e Pesaro da un lato – classificatesi rispettivamente decima e settima nella classifica della Regular Season-, mentre la seconda accoppiata è costituita da Urbino e Giaveno – ottava e nona -.
Lo scontro tra KGS Robursport Pesaro e Volley 2002 Forlì Bologna, che all’andata si terrà al PalaDozza alle 20.30, decreterà la squadra che, ai quarti di finale, affronterà la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Gli incontri tra le due formazioni nell’attuale Campionato hanno avuto esito uguale ma andamento molto diverso: se infatti nel match del girone d’andata le marchigiane hanno avuto vita facile al PalaDozza, imponendosi per 3-0, la gara di ritorno ha invece dato luogo a un match più che combattuto, in cui le ragazze di coach Andrea Pistola hanno ottenuto un sofferto 3-2 (16-14 al tie-break).
Le colibrì arrivano ai Play Off più fresche, avendo riposato nell’ultimo turno di stagione regolare. A guidarle capitan Valentina Tirozzi, statisticamente migliore ricezione e migliore servizio del 68° Campionato di Serie A1 Femminile. La Volley 2002 è reduce da una stagione non esaltante sul piano dei risultati (2 vittorie e 16 sconfitte), ma certamente in crescendo in termini di competitività. Alessandro Beltrami non ha dubbi, le felsinee sono pronte ad affrontare con la massima dedizione gli impegni della post season, e nell’imminente match schiererà Petrucci in palleggio, Brussa opposta, Lipicer-Samec (tenuta preventivamente a riposo nel corso dell’ultima partita) e Arimattei in banda, Stufi e Milos al centro, Minervini libero.
L’altra gara d’andata sarà invece di scena al PalaMondolce, tra Chateau d’Ax Urbino e Banca Reale Yoyogurt Giaveno (in virtù della concordata inversione di campo). Le bianconere affrontano la fase calda della stagione con numerosi problemi di formazione: oltre alla defezione di Paola Croce, bisognerà fare i conti anche con gli infortuni, ultimo quello della palleggiatrice Ilaria Angelelli, ancora in attesa dell’esito della risonanza magnetica dopo il ko nell’ultima di Campionato (si teme la rottura del legamento crociato). Donato Radogna non saprà fino all’ultimo se potrà schierare la lituana Valdone Petrauskaite, che ancora lamenta dolori al ginocchio. A restituire conforto al roster marchigiano, la maturità di Lise Van Hecke: l’opposto belga ha concluso la Regular Season in testa alla classifica delle realizzatrici con 337 punti e tenterà di guidare le compagne verso i quarti di finale.
Se Urbino non è al meglio, nemmeno la formazione cuattina è al riparo da guai sotto rete: la palleggiatrice Ludovica Dalia si è infortunata alla caviglia sabato scorso, nel derby contro Chieri Torino, e non sarà in campo perlomeno per la gara di andata degli ottavi. Se il recupero procederà secondo i piani, coach Bruno Napolitano potrà schierarla nella formazione titolare nel duello di ritorno. Quello di domani sarà il terzo scontro diretto tra le due squadre in stagione: i due precedenti hanno visto Urbino vincere in entrambe le occasioni, 3-0 in casa e 3-2 al PalaRealeMutua (il match più lungo della Regular Season, con un quarto set da record stagionale, 30-32 in favore delle bianconere). Chi si aggiudica il doppio confronto, affronterà nei quarti la Unendo Yamamay Busto Arsizio.
Gare di andata (ore 20.30):
Volley 2002 Forlì Bologna – KGS Robursport Pesaro Arbitri Cerquoni-Bertoletti
Chateau d’Ax Urbino – Banca Reale Yoyogurt Giaveno Gentile-Piersanti
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!