Il Moviolone
Volley femminile – Busto e Bergamo sull’1-0 nei quarti
Published
12 anni agoon
By
Redazione(1) Unendo Yamamay Busto Arsizio – (9) Banca Reale Yoyogurt Giaveno 3-0 (25-20, 25-21, 25-18) – Serie 1-0
Pronostico rispettato nel match del Palayamamay, gremito da 3200 spettatori. La Unendo Yamamay Busto Arsizio esordisce nei Play Off Scudetto con un perentorio 3-0 sulla Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Le campionesse in carica, a 18 giorni dall’ultimo impegno ufficiale (e un anno e due giorni dopo il 15 aprile 2012, la notte del tricolore biancorosso), dimostrano un buono stato di forma e impiegano meno di un’ora e mezza per portarsi avanti 1-0 nella serie, che vivrà la sua Gara-2 sabato 20 aprile alle ore 17.00 al PalaRuffini di Torino.
Carlo Parisi deve fare a meno di Giulia Pisani, ferma ai box per un trauma distorsivo-contusivo al ginocchio riportato martedì in allenamento. In panchina la giovanissima Veronica Taborelli. Tutte disponibili le atlete di Bruno Napolitano, con l’ex Chiara Dall’Ora – tra le protagoniste della tripletta di un anno fa – al centro insieme a Berit Kauffeldt. Le farfalle guidano il gioco con estrema sicurezza, affidandosi a Margareta Kozuch – top scorer con 18 punti – e alla coppia di centrali Christina Bauer e Valentina Arrighetti (rispettivamente al 60% e al 67% in attacco), ben innescate da Valeria Caracuta.
Il coach delle bustocche fa assaporare il campo a tutte le sue giocatrici (fuorché la baby classe ’94), compresa Ana Grbac, che comincia a sentirsi a suo agio al palleggio della fuoriserie Unendo Yamamay. Da valutare l’infortunio occorso a Gilda Lombardo, che esce dal campo pochi scambi dopo esservi entrata.
I tre parziali procedono su tracciati simili. Solo nel secondo le cuattine riescono a mantenersi a galla nel punteggio prima che le padrone di casa imprimano l’accelerazione. Curiosamente il muro di Busto produce solo due punti diretti (meno di quanti ne abbia fatti Dall’Ora da sola, ovvero 4), ma tocca tantissimi palloni e consente frequentemente comodi contrattacchi. Le farfalle dominano la partita anche dall’alto del 70% di ricezione perfetta, marchio di fabbrica di Giulia Leonardi (63%), Francesca Marcon (78%) e anche Maren Brinker (79%). A chiudere tutti e tre i set è Kozuch.
(3) Foppapedretti Bergamo – (6) Duck Farm Chieri Torino 3-1 (25-19, 21-25, 25-22, 25-21) – Serie 1-0
Round numero 1 alla Foppapedretti Bergamo, che supera 3-1 e per la prima volta in stagione la Duck Farm Chieri Torino al termine di una partita tirata e decisa in volata. Il PalaNorda assiste a un successo che mancava dal 24 marzo (poi tre sconfitte in chiusura di Regular Season), ma le piemontesi potranno allungare la serie in casa propria sabato alle 20.30, in diretta su Rai Sport 1.
Non c’è Francesca Piccinini, la grande ex della sfida. La schiacciatrice azzurra resta in panchina per tutto il match, sostituita da Alessia Gennari (che non va oltre 6 punti con il 15% in attacco e il 22% di ricezione perfetta). Dall’altra parte un set e mezzo per Valentina Diouf, opposto delle orobiche ancora alla ricerca della perfetta condizione fisica dopo il problema alle vertebre cervicali. Stefano Lavarini, sempre privo di Sara Klisura, inserisce Blair Brown e la statunitense, anch’essa reduce da fastidi fisici, risponde presente come dimostrano i 14 punti.
Come accaduto in Campionato, quando la Duck Farm espugnò 3-2 il palazzetto rossoblù, la migliore tra le atlete di Francois Salvagni è Samanta Fabris, preferita a Monica Ravetta nel ruolo di opposto e autrice di 26 punti, con 19 palloni messi a terra su 52 attacchi e addirittura 7 muri. Bene le centrali Chiara Borgogno e Amaranta Fernandez, sotto tono Liesbet Vindevoghel.
Il terzo e il quarto parziale vivono su un sottile equilbrio fino a metà inoltrata, poi Chiara Di Iulio e Jelena Blagojevic, migliori realizzatrici di Bergamo con rispettivamente 18 e 16 punti all’attivo, scavano il solco. Affidabile come d’abitudine Alexis Crimes, dà il suo contributo anche Francesca Devetag, nel sestetto iniziale del quarto set e prontissima a muro.
Ii Play Off Scudetto torneranno venerdì con le Gare-2 dal Palaverde di Villorba e dal Banca Marche Palas di Pesaro: l’Imoco Volley Conegliano dovrà battere la MC Carnaghi Villa Cortese per mantenersi aggrappata alla post-season, identico obiettivo della KGS Robursport Pesaro opposta alla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.
I tabellini:
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO 3-0 (25-20, 25-21, 25-18)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Faucette 2, Grbac, Brinker 10, Leonardi (L), Marcon 3, Bauer 12, Kozuch 18, Lombardo 1, Arrighetti 13, Caracuta, Bisconti. Non entrate Taborelli Veronica. All. Parisi.
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Togut 12, Dall’Ora 10, Saccomani 2, Molinengo (L), Donà 5, Luciani 1, Kauffeldt 8, Dalia 1, Napolitano Senkova 7. Non entrate Cecchetto, Pincerato. All. Napolitano.
ARBITRI: Florian, Zanussi.
NOTE – Spettatori 3200, durata set: 27′, 28′, 25′; tot: 80′.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO – DUCK FARM CHIERI TORINO 3-1 (25-19, 21-25, 25-22, 25-21)
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Crimes 12, Brown 14, Weiss, Blagojevic 16, Merlo (L), Di Iulio 18, Devetag 4, Diouf 7, Zambelli 3. Non entrate Klisura, Bruno, Balboni. All. Lavarini.
DUCK FARM CHIERI TORINO: Frigo, Borgogno 10, Bechis 3, Sirressi (L), Gennari 6, Fernandez Navarro 12, Fabris 26, Zauri, Vindevoghel 9. Non entrate Ravetta, Vietti, Piccinini. All. Salvagni.
ARBITRI: Zucca, Gentile.
NOTE – Spettatori 1464, incasso 12604, durata set: 28′, 29′, 29′, 30′; tot: 116′.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!