Il Moviolone
Volley femminile – Busto e Bergamo tentano l’allungo
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDopo il successo di ieri di Conegliano a Giaveno, va in scena oggi il resto della 16a giornata di A1.
La Unendo Yamamay Busto Arsizio ospiterà la Chateau d’Ax Urbino. Le farfalle scenderanno in campo con la mente ancora immersa nella favola Champions: un nuovo pezzo di storia per il club biancorosso, un risultato grandioso che i tifosi hanno celebrato e celebreranno a lungo. Ma prima della Final Four del 9-10 marzo c’è da difendere il primato in classifica: oltre al successo, la trasferta in Azerbaijan ha portato in dote numerose noie fisiche. Da Faucette a Marcon, da Caracuta a Lombardo, la condizione atletica non è brillantissima. Per quanto Busto abbia già mostrato di essere competitiva pur senza qualche titolare, le marchigiane di Donato Radogna potrebbero tentare lo sgambetto. Al pesante 0-3 subito al PalaMondolce contro Bergamo le bianconere vogliono far seguire una prestazione più convincente, in linea con quelle degli ultimi due mesi. Contando su Ilijana Dugandzic, recuperata dopo i fastidi fisici.
Senza Cristina Chirichella – che dovrà osservare un periodo di riposo più lungo del previsto causa distorsione alla caviglia -, la KGS Robursport Pesaro sfiderà l’MC Carnaghi Villa Cortese con l’obiettivo di ripetere l’affermazione in rimonta da 0-2 dell’andata. Pur con un roster limitato numericamente dagli infortuni, Andrea Pistola ha ottenuto un punto importante al Palayamamay sabato scorso, ribadendo la capacità di lottare alla pari contro ogni avversario. Il problema, perlomeno Banca Marche Palas, pare piuttosto di approccio mentale, visto che finora in casa le colibrì hanno vinto una partita su sei. Di certezze è alla ricerca anche Villa Cortese, la cui conduzione tecnica è passata in settimana da Giovanni Caprara all’ex vice Mauro Chiappafreddo. L’esonero del tecnico di Medicina stimolerà una reazione di Caterina Bosetti e compagne? Se lo augura il neo coach: “Punterò molto sull’aspetto motivazionale: voglio che le giocatrici riscoprano il piacere di giocare, che trovino dentro di loro la scintilla”. L’inizio della partita è anticipato alle 16.
Infine simile a un testa coda il confronto tra Foppapedretti Bergamo e Volley 2002 Forlì Bologna. Le orobiche hanno scacciato i fantasmi di crisi (tre sconfitte consecutive) con la netta affermazione a Urbino, firmata da una straripante Diouf e combaciata con il rientro di Chiara Di Iulio. Stefano Lavarini può consolidare la seconda piazza, ma si troverà di fronte un’avversaria agguerrita e rinfrancata dalle ultime prestazioni: il grave infortunio occorso a Marina Cvetanovic ha convinto Alessandro Beltrami a rispolverare la russa Korukovets nel ruolo di opposto, con risultati positivi. In più Tina Lipicer-Samec a rinforzare le bande e una Federica Stufi sempre più leader garantiscono alle felsinee competitività anche in prospettiva Play Off.
Il turno di riposo tocca a Duck Farm Chieri Torino e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.
Il programma di oggi:
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Chateau d’Ax Urbino
KGS Robursport Pesaro – MC Carnaghi Villa Cortese
Foppapedretti Bergamo – Volley 2002 Forlì Bologna
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Imoco Volley Conegliano 1-3
La classifica:
Unendo Yamamay Busto Arsizio 30, Foppapedretti Bergamo 25, Duck Farm Chieri Torino 22, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 22, Imoco Volley Conegliano 22, Carnaghi Villa Cortese 20, Chateau D’Ax Urbino 17, Kgs Robursport Pesaro 14, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 11, Volley 2002 Forlì Bologna 3.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!