Il Moviolone
Volley femminile Champions League: Villa Cortese passa come migliore terza, bene Busto, Urbino saluta l’Europa
Published
12 anni agoon
By
RedazioneQualificata ai Play Off 12 di CEV Champions League nonostante la più brutta prestazione stagionale, l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese crolla in Polonia contro l’Atom Trefl Sopot, ma supera il turno in qualità di migliore terza tra le sei Pool eliminatorie: con 9 punti al termine delle sei giornate, pareggia il conto con le altre polacche del Muszyna (girone F) ma è davanti per maggior numero di partite vinte (3 contro 2). Secondo il nuovo format della competizione, il club che organizzerà la Final Four sarà designato tra le 12 squadre qualificate, accederà direttamente alla Final Four e cederà il posto nei Play Off 12 appunto alla migliore terza.
Per garantirsi il secondo posto nel girone B, alla squadra di Giovanni Caprara sarebbe bastata una sconfitta per 3-2, invece è finita 3-0 per il Sopot, con parziali progressivamente più netti (25-21, 25-18, 25-15). Nel primo e secondo parziale l’Asystel MC Carnaghi resta a contatto fino al secondo time out tecnico, quindi subisce la potenza dell’australiana Rachel Rourke, che in più occasioni piega le braccia di muro e difesa (26 punti con 3 ace e 2 muri). L’allenatore delle biancoblù tenta di cambiare le cose inserendo Viganò, Malagurski, Rondon, ma le sue giocatrici non rispondono agli stimoli. L’esibizione opaca delle cortesine è stata condizionata dalle complicazioni legate al viaggio: tra neve e voli aerei in ritardo, la squadra è arrivata a destinazione solo nella tarda notte di lunedì. Nel terzo set non c’è storia, con Villa Cortese che si ritrova sotto 5-11, 9-18 e 15-25.
Prosegue nell’ottimo periodo di forma la Unendo Yamamay Busto Arsizio, che supera al Palayamamay la Dinamo Bucarest per 3-0. Le farfalle scendono in campo consapevoli che il primato della Pool C è irraggiungibile (il Galatasaray di Barbolini si era imposto poco prima in Francia) ma inscenano uno spettacolo di qualità. Carlo Parisi dà spazio a Valeria Caracuta in palleggio, Maren Brinker nel ruolo di opposto e Giulia Pisani al centro. A riposo Lloyd, Faucette e Arrighetti. Le biancorosse restano sempre avanti, faticando solo nel secondo parziale, conquistato 26-24. La Chateau d’Ax Urbino chiude la propria avventura europea con una sconfitta in Romania. Opposta al 2004 Tomis Constanta, la squadra di Donato Radogna è battuta 3-2. Per tentare di acciuffare il terzo posto e il ripescaggio in Coppa Cev, le marchigiane avrebbero dovuto vincere 3-0 o 3-1. Persi i primi due set, pur certa del quarto posto nella Pool E, Valdone Petrauskaite e compagne esibiscono una reazione d’orgoglio che fa ben sperare per il Campionato. Dalle centrali Dugandzic e Leggs una delle migliori prestazioni stagionali, positiva anche la prova del libero Giombetti, schierata per permettere ad Antonietta Vallese di riprendersi dai fastidi alla coscia. La Champions tornerà a metà gennaio con i Play Off 12, che si disputeranno su gare di andata e ritorno.
I tabellini:
ATOM TREFL SOPOT – ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3-0 (25-21, 25-18, 25-15)
ATOM TREFL SOPOT: Zenik (L), Coimbra 8, Belcik 7, Podolec 2, Shelukhina 6, Wilk, Kwiatkowska, Lukasik 4, Rourke 26, Kaczorowska 5. Non entrati Kuziak, Acea Cabrera. All. Matlak.
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Malagurski 2, Vigano, Mojica, Klineman 8, Danesi, Folie 9, Garzaro 6, Barun 8, Bosetti 6, Parrocchiale 1, Rondon (L). Non entrati Nomikou. All. Caprara.
ARBITRI: Cuk – Markov.
–
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – DINAMO ROMPREST BUCURESTI 3-0 (25-21, 26-24, 25-11)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Brinker 11, Leonardi (L), Marcon 13, Bauer 9, Kozuch 8, Caracuta, Pisani 10, Bisconti. Non entrati Faucette, Lloyd, Lombardo, Arrighetti. All. Parisi.
DINAMO ROMPREST BUCURESTI: Stefan 5, Marcovici 12, Minca 2, Smarandache 2, Lupu 4, Hood 13, Baciu 3, Zburova 3, Valachova (L). Non entrati Constantin, Carbuneanu, Motroc. All. Kovacevic.
ARBITRI: Kraft – Szmydynski.
–
2004 TOMIS CONSTANTA – CHATEAU D’AX URBINO 3-2 (25-22, 25-13, 18-25, 22-25, 15-13)
2004 TOMIS CONSTANTA: Gavrilescu 8, Francesco Machado 2, Majstorovic 5, Cazacu 13, Calota 6, Rodriguez Santos 31, Holness 16, Ganzer 1, Dumitru (L), Vujovic (L). Non entrati Lamb, Serban. All. Zakoc.
CHATEAU D’AX URBINO: Giombetti (L), Negrini 8, Dugandzic 14, Van Hecke 13, Petrauskaite 17, Vallese (L), Partenio 3, Gentili 5, Dall’igna 1, Angelelli, Leggs 9. Non entrati Santini. All. Radogna.
ARBITRI: Varthalitis – Hranic.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!