Il Moviolone
Volley femminile – Domani derby Pesaro vs Urbino
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDopo il weekend dedicato alle Finali di Coppa Italia, torna il 68° Campionato di Serie A1, giunto alla 20^ e terz’ultima giornata. Giovedì sera il successo nel derby contro la MC Carnaghi Villa Cortese ha assegnato matematicamente alla Unendo Yamamay Busto Arsizio il primo posto della Regular Season. Da domani squadre impegnate a garantirsi la migliore posizione possibile in vista dei Play Off: le prime sei della classifica si qualificheranno direttamente ai quarti di finale, mentre i team dal 7° al 10° si scontreranno in un turno preliminare.
Le farfalle di Carlo Parisi, raggiunto per il secondo anno consecutivo il traguardo del primato, saranno di scena domenica al PalaDozza per affrontare il Volley 2002 Forlì Bologna. Un incontro che mette di fronte la capolista e il fanalino di coda, ma che nella realtà si annuncia più equilibrato di quanto possa sembrare sulla carta. Le biancorosse fronteggiano l’ennesima partita ufficiale di un periodo denso di appuntamenti, che ha inevitabilmente condotto a infortuni e cali di rendimento. L’affermazione del PalaBorsani, con 22 punti di una magnifica Bauer e l’apporto decisivo di Pisani, Leonardi e Kozuch, ha però confermato una voltà di più la qualità e la profondità del roster bustocco, privo di Lloyd in cabina di regia e con Caracuta di nuovo titolare. Bologna si approccia al match con l’obiettivo di far meglio dell’andata (46 punti in tre set) e con la consapevolezza di essere cresciuta molto.
L’anticipo del sabato vedrà protagoniste la Chateau d’Ax Urbino e la KGS Robursport Pesaro. Le due marchigiane si sfideranno al PalaMondolce in un derby dall’esito impronosticabile, come racconta la classifica: bianconere e colibrì occupano la stessa posizione di classifica a quota 18 punti e lavorano soprattutto per arrivare ai Play Off nella migliore condizione possibile e per capire quali ambizioni possono nutrire. La squadra di Donato Radogna recupera Valdone Petrauskaite e Stefania Dall’Igna dai recenti acciacchi e si presenta al completo, con Lucia Crisanti – rientrata a Piacenza prima della sosta di Coppa Italia dopo mesi di stop per l’infortunio al crociato – desiderosa di tornare al top. Il team di Andrea Pistola fa i conti con i problemi al ginocchio di Lauren Gibbemeyer, centrale statunitense alle prese con attività differenziata. Ci sarà Cristina Chirichella, in campo a tratti con Bologna dopo la distorsione alla caviglia.
Un PalaVerde caldissimo assisterà all’incontro tra Imoco Volley Conegliano e Foppapedretti Bergamo. Pesanti punti in palio per delineare le posizioni dietro Busto Arsizio: le pantere trevigiane mirano al quarto posto, che assicurerebbe il fattore campo favorevole nei quarti di finale dei Play Off Scudetto, mentre le orobiche non vogliono mollare la presa dalla seconda piazza a lungo mantenuta. Il gruppo di Stefano Lavarini si rituffa in Campionato per dimenticare il ko in semifinale di Coppa Italia. Mentre Valentina Diouf sta gradualmente tornando ad allenarsi a pieno regime con le compagne, la Foppapedretti perde Sara Klisura. Lintervento a cui si è sottoposta la serba lo scorso lunedì ha svelato alcune complicazioni: riscontrate, oltre alla cisti meniscale, una lesione meniscale e una plica sinoviale, che richiederanno riposo fino a domenica e un programma di rieducazione. Attacco sulle spalle e nelle braccia di Chiara Di Iulio, Jelena Blagojevic e Blair Brown.
Rinviata a mercoledì 27 marzo la gara tra Banca Reale Yoyogurt Giaveno e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, a causa degli impegni europei delle emiliane: Giovanni Caprara e le giocatrici biancoblù volano in Russia, sul Mar Nero, per disputare la finale di ritorno di Challenge Cup contro la Dinamo Krasnodar. Turno di riposo per Duck Farm Chieri Torino e MC Carnaghi Villa Cortese.
Il programma della 20^ giornata:
Volley 2002 Forlì Bologna – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Chateau d’Ax Urbino – KGS Robursport Pesaro
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza mercoledì 27 marzo, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Foppapedretti Bergamo
La classifica:
Unendo Yamamay Busto Arsizio 40, Foppapedretti Bergamo 31, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 30, MC Carnaghi Villa Cortese 26, Duck Farm Chieri Torino 25, Imoco Volley Conegliano 25, KGS Robursport Pesaro 18, Chateau D’Ax Urbino 18, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 13, Volley 2002 Forlì Bologna 8.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!