Il Moviolone
Volley femminile E boom di pubblico
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLe prime quattro giornate del campionato femminile hanno detto che lequilibrio è aumentato, che il livello si è abbassato, ma soprattutto che al pubblico la pallavolo femminile piace. A Busto Arsizio, Castellanza, Bergamo, Piacenza, Treviso, Modena, Torino si superano spesso le 3.000 persone e anche realtà appena nate, come Bologna, trovano risultati importanti (2.000 persone al PalaDozza non si vedevano dai tempi gloriosi della Zinella). I numeri ai botteghini stanno facendo impallidire il volley maschile, il basket e addirittura la serie B di calcio, grazie all’entusiasmo di piazze “vecchie” (Busto Arsizio, Piacenza, Modena, Bergamo) e all’arrivo in Al di piazze “nuove” (Chieri che gioca a Torino, Bologna, Conegliano che gioca a Treviso) che hanno portato in dote palazzetti con capienze extra-large.
Ricordando che questo è lo sport con il maggior numero di tesserate d’Italia, occorre trasferire su scala nazionale l’ottimo lavoro svolto alla base dai club. Non tutte ma molte società hanno capito che il contatto con il pubblico è fondamentale ed hanno trovato la maniera di fidelizzare il pubblico anche in mancanza di campionesse: le società hanno lavorato tantissimo sul territorio, con promozioni, sconti, coinvolgendo i dipendenti, gli sponsor, usando i social network. Purtroppo non tutti se ne rendono conto con la stessa velocità: lhanno capito molti siti internet, lo stanno capendo anche le tv. Se ne sono resi conto i quotidiani locali che dedicano almeno una pagina al giorno alle squadre della loro zona. Assai meno quelli nazionali, sui quali lo spazio del volley femminile è ridotto all’osso (troppo spesso solo i tabellini), riuscendo ad andare in prima pagina solo per storie esterne al campo di gioco, come nel caso dellouting di Stacy Sykora o delle esternazioni della Piccinini sulla Nazionale.
Adesso per i club resta la fase più difficile: confermare questi dati nel proseguo della stagione. Magari con scommesse intriganti, per esempio un superimpianto dove giocare le Final Four di Coppa Italia: il Forum di Milano, la Unipol Arena di Bologna, il PalaLottomatica di Roma o il Palaverde di Treviso.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!