Il Moviolone
Volley femminile – Esordio di Paola Paggi nella 17a di A2
Published
12 anni agoon
By
RedazioneGià equilibrato e affascinante, il Campionato di Serie A2 Femminile si è arricchito di una stella di prima grandezza: Paola Paggi, neo acquisto del Volley Soverato, è certamente la principale attrazione della quarta giornata di ritorno, in programma domenica alle 18. La centrale ex Modena, che nel club calabrese sarà impiegata come schiacciatrice, potrebbe spostare gli equilibri dell’intero torneo.
L’esordio della leggenda del volley italiano, protagonista anche al recente All Star Game Fondazione Umberto Veronesi, avverrà al PalaScoppa contro la Siamo Energia Ornavasso, seconda in classifica e candidata alla promozione diretta. Un incontro difficile, ancora più incerto e più interessante dopo l’arrivo della piemontese.
Oltre allo scontro tra cavallucce marine e api, il turno di Campionato del weekend prevede due duelli di alta classifica. La capolista Igor Gorgonzola Novara, costretta al tie-break nell’ultimo impegno a San Casciano, ospiterà allo Sporting Palace la Riso Scotti Volley Pavia, tra le formazioni più in forma e solitaria in quinta posizione. Le ragazze di Stefano Colombo sono imbattute in casa e all’andata si imposero con un netto 3-0, grazie a una Valeria Rosso praticamente perfetta. Le pavesi si presentano in campo con un nuovo libero: sarà Elena Portalupi, ex Icos Crema, a sostituire l’infortunata Celeste Poma e ad affiancare la giovanissima Ginevra, sorella minore di Celeste. Anche per questo Rosario Braia punta al colpaccio, che svolterebbe definitivamente una stagione in crescendo.
Desiderio di riscatto per la Pomì Casalmaggiore, sconfitta a Sala Consilina domenica scorsa e scesa al terzo posto della classifica. Le atlete di Gianfranco Milano se la vedranno con l’IHF Volley Frosinone: due squadre attese, il 13 e il 20 febbraio, dalle semifinali di Coppa Italia. La Pomì si è ben comportata nell’allenamento congiunto con Bologna, a dimostrazione della qualità del proprio roster. Le laziali di Mario Regulo Martinez affrontano la trasferta di Viadana con la sicurezza delle ultime tre vittorie consecutive e con la coppia di centrali Campanari-Spataro in forma smagliante.
Match importante in chiave Play Off quello tra Puntotel Sala Consilina e Sanitars Metalleghe Mazzano, divise in classifica da un solo punto. Le cicognine di Giorgio Draganov, sulle ali dell’entusiasmo per la prodezza contro Casalmaggiore, puntano di nuovo sul calore del PalaPozzillo e sulle schiacciate di Colarusso e Shopova. Le bresciane di Carlo Zanoni si affidano alle bordate di Elena Koleva e al servizio di Monika Kucerova (addirittura 5 ace nell’ultimo turno).
Sarà l’ex Crema Cecilia Nicolini a sostituire Giorgia Tanturli al palleggio della Systema Montichiari. L’alzatrice titolare si è infortunata gravemente alla spalla nella partita di Frosinone e Giorgio Nibbio, in attesa di capire diagnosi e prognosi, si affiderà alla neo-ingaggiata e alla 17enne Serena Milani. Al PalaGeorge arriverà il Terre Verdiane Volley di Marco Botti, reduce da due successi di fila che garantiscono tranquillità in ottica salvezza.
A proposito di salvezza, la Cedat San Vito, penultima a quota 8 punti, sfiderà al PalaMacchitella Il Bisonte San Casciano. Mentre la Sigel Marsala, fanalino di coda con 7 punti, tenterà nell’anticipo di sabato di opporsi alCrovegli Volley, lanciato dalla quinta affermazione al tie-break della stagione.
Il programma della 17^ giornata:
Igor Gorgonzola Novara – Riso Scotti Volley Pavia
Cedat 85 San Vito – Il Bisonte San Casciano
Crovegli Volley – Sigel Pallavolo Marsala
Pomì Casalmaggiore – IHF Volley Frosinone
Volley Soverato – Siamo Energia Ornavasso
Systema Montichiari – Terre Verdiane Volley
Puntotel Sala Consilina – Sanitars Metalleghe Mazzano
La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 41, Siamo Energia Ornavasso 39, Pomì Casalmaggiore 38, IHF Volley Frosinone 29, Riso Scotti Volley Pavia 27, Sanitars Metalleghe Mazzano 23, Volley Soverato 23, Puntotel Sala Consilina 22, Systema Montichiari 22, Crovegli Volley 20, Il Bisonte San Casciano 20, Terre Verdiane Volley 17, Cedat 85 San Vito 8, Sigel Pallavolo Marsala 7.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!