Il Moviolone
Volley femminile Prima vittoria casalinga da tre punti per Conegliano
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIMOCO CONEGLIANO VOLLEY 2002 BOLOGNA 3-1 (25-20,22-25,25-23, 26-24)
IMOCO CONEGLIANO: Camera 2, Nikolova 18, Barcellini 13, Fiorin 18, Barazza 13, Calloni 10, Rossetto , Daminato ne, Maruotti , Agostinetto , Crozzolin , Zanotto ne. All. Gaspari
VOLLEY 2002 BOLOGNA: Ventura , Stufi 12, Lavorenti ne, Coriani , Arimattei 12, Carraro , Samec 13, Petrucci 6, Milos 14, Korukovets 18, Gianneschi , Minervini , Lapi ne. All. Beltrami
Arbitri: Prati e Pozzato. Spettatori: 2.435?Note: Durata set 26?,29?,31?, 29? . Battute sbagliate: Conegliano 4, Bologna 11. Aces: Co 4, Bo 3. Muri: Co 10, Bo 12. Pct attacco: Co 38%, Bo 385. Pct ricezione: Co 39%, Bo 39% .
E il J Day al Palaverde, con lesordio di Jenny Barazza con la maglia dellImoco Volley, un ritorno a casa per la centrale di Codognè, subito schierata in sestetto da coach Gaspari nellanticipo televisivo al Palaverde contro Bologna, fanalino di coda, ma in forte crescita nelle ultime gare.
Linizio è interessante con Bologna che inizia aggressiva a muro e si mette con la testa avanti sul 5-6. Da lì un importante turno di battuta di Raffa Calloni, che impensierisce la ricezione ospite e permette alle compagne di concretizzare un parzialone di 5-0 che mette lImoco bene in vantaggio 10-6, poi 12-8 con la panchina ospite costretta al time out. Cresce lapporto di Emy Nikolova ma qualche problema in ricezione permette a Samec e compagne di risalire fino al 13-12. La gara torna equilibrata dopo il tentativo di fuga delle Pantere, mentre Bologna pur senza linfortunata Cvetanovic, approfitta di qualche errore di Conegliano e di ben 4 muri per tenersi a contatto (16-15 al secondo t.o. tecnico). Cristina Barcellini con un diagonale dei suoi dà il +2 (17-15), poi anche Fiorin colpisce da seconda linea (5 punti nel set), ma il muro di Milos regala il pareggio a Bologna prima dellattacco vincente di Barazza. Con Barazza in prima linea il muro delle ospiti fa fatica a leggere le situazioni proposte in regia da Camera per lImoco, le schiacciatrici possono colpire spesso con muro a uno, e ne beneficia lattacco del team di Gaspari, più vario e imprevedibile 0-18 per lImoco, inizia lo sprint finale del primo set e la classe di Jenny Barazza si fa sentire, è suo il muro imperioso del 21-18, poi ace di Camera, miracoli in difesa di Ninja Rossetto e Conegliano chiude senza patemi 25-20.
Il secondo set inizia sulla falsariga del primo, lImoco inizia a mettere pressione ancora con Vale Fiorin, e sale 8-5 al primo t.o. tecnico. Le bolognesi sbagliano qualcosa, ma restano aggressive, con Arimattei e Korukovets che pareggiano a quota 9. Ci pensa Fiorin a riportare avanti le Pantere, poi anche lesordiente Barazza si fa sentire al centro, ma Bologna non ci sta e sorpassa con Milos e un muro di Arimattei (11-13). Time out immediato di Gaspari. Le ospiti con la grinta di Ivana Milos arrivano al +4 (12-16), ma le Pantere graffiano ancora con Nikolova che riscatta un piccolo passaggio a vuoto e una Barazza già padrona della rete (16-18). Il muro di capitan Calloni è feroce (17-18), ma Bologna si trasforma e con grinta ritorna a +4 (17-21), costringendo Gaspari al time out. Carla Rossetto non ci sta, prende tutto in difesa e dà la scossa (19-21). Entra Agostinetto per Camera in prima linea, lImoco risale a -1 (21-22), ma Korukovets (8 punti nel set) è ispiratissima (21-23). Barcellini pero sbaglia un attacco e Bologna puo giocare tre set point, il primo lo annulla Barazza (5 punti nel set con il 57%), sul secondo ancora la russa manda le squadre all1-1 (22-25).
Capitan Calloni è protagonista in avvio del terzo set, suoi i tre punti in fila che mandano le Pantere avanti da 3-3 a 6-3, prima dellace di Fiorin che costringe coach Beltrami a fermare londata gialloblù con il time out. Ma non basta, Fiorin e Rossetto fanno gli straordinari in difesa, lattacco trasforma puntualmente (bene Nikolova) e lImoco vola 11-5. Riprende a funzionare anche il muro di Conegliano, due block di Emy Nikolova mandano avanti 14-6 la squadra di Gaspari. E la Fiorin con due buoni attacchi a permettere un ulteriore allungo, ma Bologna con innesti dalla panchina resta in gara e prova a rientrare (da 17-11 a 17-14). Ancora Calloni alza lintensità, è lei a siglare il 18-14. Gara da prendere con le pinze, sempre incerta, e allora lesperienza di Barcellini fa comodo, suo il 20-16, ma Bologna è sempre lì e ricuce lo strappo (20-19). Tutto da rifare. Nikolova si prende due belle responsabilità (7 punti nel set e si riaccende la luce in casa Imoco, controbreak per il 22-19. Ma non basta, Milos e Samec rispondono, altro filotto bolognese ed è ancora parità a quota 22. Finale tesissimo, ancora capitan Calloni (quasi il 70% in attacco), di forza, per il 24-22. Il set si chiude con lerrore in battuta di Milos che regala il 25-23 allImoco che sorpassa e va 2-1.
LImoco vuole regalare la prima vittoria casalinga in campionato al suo pubblico e prendere tre punti dopo sei sconfitte in fila, ma le avversarie bolognesi non mollano e rendono la gara sempre più vivace, rimontando subito da 3-1 a 5-5 con Stufi in evidenza. Ancora grande equilibrio in campo, fino al primo tentativo di fuga delle emiliane (8-10), subito rintuzzato da Fiorin. Arimattei e compagne giocano ad alto livello, altro che fanalino di coda!, e lImoco Conegliano soffre (10-13). Letizia Camera in regia si affida al braccio di Barcellini, finora limitata, e si torna a contatto (12-14). Decisiva la fase centrale del quarto set, sale di tono lImoco con Nikolova e un muro di Fiorin (15-16), ma Bologna tiene il vantaggio, anche se minimo. La russa Korukovets tiene avanti la squadra ospite (16-189, ma Fiorin risponde ancora. Bologna a caccia del tie break, lImoco si aggrappa alle invenzioni di Raffa Calloni (MVP) che sigla un rocambolesco 19 pari. Bologna regala qualcosa sbagliando al servizio, ma Stufi è scatenata e rimette avanti la sua squadra (20-22). A questo punto le Pantere si smarriscono e sbagliano troppo (21-24), poi trovano una grande reazione: Fiorin diagonale, Barazza a muro (saranno 5b alla fine), errore ospite e annullano 3 set point (24-24). Tocca a Fiorin, grande il suo finale di set (18 punti totali), siglare il 25-24 e poi lerrore di Samec puo far esplodere il Palaverde, 26-24 e prima vittoria casalinga (da tre punti) per la squadra di Gaspari.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!