Il Moviolone
Volley – Superlega: domenica al PalaDesio è tempo di derby Revivre Milano-Vero Volley Monza
Published
10 anni agoon
By
RedazioneE’ tempo di derby lombardo in SuperLega UnipolSai, con il PalaDesio che domenica alle 18 sarà il teatro dell’atteso confronto tra i padroni di casa della Revivre Milano e gli ospiti del Vero Volley Monza. Il match, valido per la decima giornata di ritorno, rappresenta il secondo atto (dopo la sfida d’andata) del primo derby della storia della SuperLega, al suo primo anno di “vita”.
In casa meneghina, il derby è importante al di là dei discorsi campanilistici. Veres e compagni sono ultimi in classifica e a secco nel girone di ritorno, ma determinati fino all’ultimo a conquistare un gradino per mettersi alle spalle almeno una formazione. Domenica scorsa, sempre a Desio, la Revivre ha ben figurato contro i vicecampioni d’Italia della Sir Safety Perugia, cedendo 3-0 con due set ai vantaggi. Ora si cerca un risultato importante per lanciare la volata finale di campionato, come conferma anche il tecnico dei meneghini Marco Maranesi. “Veniamo – spiega l’allenatore della Revivre Milano – da una buona prestazione dal punto di vista tecnico e agonistico contro Perugia, ma adesso ci serve davvero vincere una partita, magari anche portando a casa qualche set combattuto. Rispetto alla sfida d’andata, Monza è cresciuta molto: credo che a migliorare sia stata soprattutto la diagonale palleggiatore-opposto, mentre i centrali hanno confermato la propria forza. Penso, però, che la mia squadra sia in grado di giocarsela alla pari contro il Vero Volley”. Nel derby potrebbe far rientro il palleggiatore Giordano Mattera, reduce da un problema al ginocchio che l’ha costretto domenica scorsa a un utilizzo con il contagocce. L’impiego del regista laziale nel sestetto titolare è ancora in dubbio, con il ballottaggio che interessa anche Joseph Clarence Kauliakamoa, in campo dal primo minuto contro Perugia.
Il Vero Volley di Oreste Vacondio occupa la decima posizione in classifica con 18 punti, con una buona accelerazione attorno alla metà stagione che ha permesso ai brianzoli di rilanciare la propria graduatoria. Domenica scorsa, Monza ha ceduto 3-1 sul campo dei campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Treia in un match comunque combattuto. Oltre a provare a “vendicare” il ko dell’andata, il Vero Volley cercherà di far sentire il fiato sul collo al Copra Piacenza, avanti di una posizione in classifica. Domenica scorsa, Vacondio è partito con Jovovic in regia, Padura Diaz opposto, Botto e Galliani in banda, Gotsev e Vigil Gonzalez centrali e De Pandis libero. Nel corso del terzo set hanno trovato spazio dall’inizio Bonetti da martello e Wang da opposto. E’ lo stesso tecnico a presentare la partita. “E’ un derby – spiega l’allenatore del Vero Volley – e come tale va giocato come se fosse una partita a sé stante. Nelle stracittadine, si sa, la classifica conta relativamente. Credo che sia una partita importante per entrambi: Milano deve vincere per dare un senso alla situazione in cui si trova; noi cercheremo di far bene per rimediare alla sconfitta dell’andata e sperare in un posto nei play off. La matematica non ci condanna anche se credo sia improbabile arrivare tra le prime otto. Mi auguro – aggiunge Vacondio – sia una bella partita: la Revivre ha un buon roster che, rispetto all’inizio di stagione, ha trovato una quadratura. Noi abbiamo avuto una maggiore continuità nei risultati dopo aver consolidato il gioco al centro, la regia e i nostri schiacciatori. E’ una partita da non sottovalutare assolutamente. Milano non ha mai vinto in questo girone di ritorno, ma sappiamo bene che quando le vittorie faticano ad arrivare qualcosa dentro scatta. Mi auguro che questa scintilla non si accenda proprio contro di noi”.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!