Il Moviolone
Volley:Big Match Trento – Macerata 3-2 grande spettacolo e Lanza determinante
Published
12 anni agoon
By
RedazioneITAS DIATEC TRENTINO – LUBE VOLLEY MARCHE MACERATA: 3 – 2 (25-23, 25-21, 20-25, 23-25, 15-12)
Primo set: Grande spettacolo a Trento dove va di scena il big match tra le squadre che hanno dato spettacolo nella supercoppa italiana. Partenza subito razzo della squadra di casa, con la correlazione muro/difesa che fa la differenza, e qualche errore di troppo (malinteso Traviica-Zaytsev). Però la squadra campione d’Italia si avvicina (8-6). Al rientro in campo due palloni contestati da Trento riportano in parità il punteggio (muro fuori di Juantorena, toccato da quest’ultimo), e ace (contestato). Un errore in battuta, e un ace di Raphael riportano in vantaggio i ragazzi di Stoytchev; ma Zaytsev in battuta riporta ancora in parità il set. E’ una partita equilibrata, e si gioca punto su punto (16-15). Macerata si porta in vantaggio con una pipe murata (dopo l’errore in battuta di Kazyski). E’un set spettacolare, e anche il pubblico incita i suoi beniamini, e il vantaggio Trento lo riprendo sul 20-19 grazie a un muro di Birarelli sull’opposto di Macerata. Stokr sta facendo la differenza per Trento, e sta mettedendo a terra ogni pallone che Raphael gli sta dando. Kazyski ace mette la sua squadra a due set ball (24-22), ma la battuta sbagliata porta sul 24-23. Chiama time out Stoytchev, e al terzo attacco (dopo i primi due murati e rigiocati) Juantorena mette a terra la palla con un strepitoso lungolinea e chiude il primo set.
Secondo set: inizia subito da dove è finito il set precedente Trento con Birarelli prima e Juantorena dopo, murano Starovic. Il terzo punto lo fa Birarelli con un attacco dopo ricezione sbagliata di Starovic. Macerata sembra totalmente in bambola, che non riesce a mettere giù palla, e Juantorena fa 6-1, facendo chiamare a Giuliani il primo time out tecnico. Juantorena in battuta sta facendo la differenza, e Birarelli concretizza 8-1. Macerata non riesce a trovare continuità in battuta, e sbaglia troppo, dall’altra parte Trento riesce a mettere in difficoltà anche senza rischiare troppo. Trento gioca sul velluto e gioca meglio in tutti i fondamentali (16-7), e gestisce bene il vantaggio la squadra locale, che con un ottimo cambio-palla, non permette alla squadra ospite di avvicinarsi. Macerata non ci stà e con Podrascanin (3 ace), un attacco murato di Djuric e un muro di Kazyski. Però Stokr e un muro di Djuric portano al set ball. Ma Stokr viene murato due volte (24-21), e Juantorena chiude il secondo set
Terzo set: E’ la squadra ospite che comincia meglio il set, grazie ai troppi errori dei ragazzi di Stoytchev (3 di fila in battuta e 1 attacco). Al primo time out tecnico è Macerata ad essere in vantaggio 6-8, giocando meglio. E’ Juantorena a dare la carica a Trento e pareggia, e due errori (secondo tocco di Travica e attacco fuori di Starovic) porta in vantaggio la squadra di casa 10-8. Entrambe le squadre sono molto fallose in battuta, e ne risente un po la partita. Stokr porta al secondo time out tecnico per Trento 16-15. Al rientro in campo, dopo l’attacco punto di Parodi, due muri determinanti di Zaytsev e Podrascanin porta avanti di due Macerata. Qualche errore di troppo da parte dei ragazzi di Stoytchev, fanno prendere il largo a Macerata. Podrascanin mura Stokr, e porta il primo set ball, annullato da Stokr (18-24). Battuta out di Stokr e Macerata allunga la partita.
Quarto set: Ottimo gioco da parte di entrambe le squadre, pochi errori e tanti attacchi punto. Due ace di Zaytsev a tutto braccio, porta in vantaggio la squadra di Macerata (6-8). Le due squadre si stanno affrontando apertamente, giocando una pallavolo spettacolare, con Macerata che prova a prendere vantaggio, ma Stokr riporta tutto in parità 14-14. Time out tecnico 15-16, con contestazione perchè Juantorena era zoppicante in campo e si prende un cartellino giallo. Un errore di Starovic porta in parità il set 18-18. Il set è equilibratissima, ma Zaytsev in battuta prende un break importante 23-21. Errore di Zaytsev in battuta, e Parodi porta al primo set point, annullato da Kazyski 23-24. Time out Giuliani. Errore al servizio di Kazyski e si va al tie break.
Quinto set: Ennesimo tie-break per queste due squadre nei loro scontri. Il primo punto è un diagonale di Kazysky per Trento, e di Parodi (muro/fuori) per Macerata. Stokr usa due volte il muro di Zaytsev, e obbliga Giuliani al time out e Juantorena in panchina (per infortunio) da consigli a Lanza, che lo sta sostituendo (5-2). Lanza show, prima un diagonale con muro a uno, poi una parallela fuori di poco, e dopo ricezione sbagliata, fa punto con un gran diagonale. (8-5). Raphael raccoglie tutto dietro, e un errore di Henno di doppia obbliga al secondo time out Macerata. Gran battuta di Lanza, gran difesa di Colaci, e spettacolare attacco di Kazisky porta avanti Trento sul 11-7. Trento mantiene il vantaggio, e arriva a giocarsi 4 match ball (14-10). Kazisky sbaglia l’ennesima batuta, Raphael sbaglia malamente il secondo tocco, e Stoytchev chiama il primo time out. Battuta in rete di Starovic porta alla vittoria Trento.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!