Il video del giorno
La Roma respira: con Strootman e Iturbe ko, Garcia almeno non perde Pjanic
Published
10 anni agoon
By
RedazioneDopo una settimana di sole brutte notizie, la Roma finalmente può tirare un sospiro di sollievo.
Garcia (reduce dal quarto pareggio di fila in campionato, l’ultimo 1-1 è stato con l’Empoli), infatti, ha perso per infortunio Strootman e Iturbe e – con la Costa d’Avorio che continua il suo cammino in Coppa d’Africa – anche il ritorno di Gervinho e del neoacquisto Doumbia è stato rimandato. In più De Rossi è già fermo da un po’.
Ma almeno la squadra giallorossa non perderà per squalifica Miralem Pjanic. Si temeva molto l’esito delle decisioni del Giudice sportivo, dopo che la Procura federale della Federcalcio aveva segnalato il colpo del bosniaco ai danni di Mario Rui come episodio da possibile prova tv.
Ebbene, la temuta squalifica non è arrivata. Questo il dispositivo emesso dal Giudice sportivo:
“Ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 35, n. 1.3 (a mezzo fax pervenuto alle ore 12.33 odierne) in merito al comportamento tenuto al 19° minuto del secondo tempo dal calciatore Miralem Pjanic (Soc. Roma) nei confronti del calciatore Mario Rui Silva Duarte (Soc. Empoli);
acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica e documentale;
osserva:
le (poche) immagini televisive disponibili, riconducibili ad un’unica telecamera, documentano che, nella circostanza segnalata, al termine di un’azione d’attacco romanista, esauritasi in prossimità dell’area di rigore avversaria, il calciatore giallo-rosso veniva contrastato nel movimento, a notevole distanza dal pallone, dal calciatore empolese che, in conseguenza del contatto, cadeva dolorante al suolo. L’Arbitro interrompeva il giuoco senza adottare alcun provvedimento disciplinare.
A tale proposito, il Direttore di gara, interpellato da questo Ufficio, dichiarava (con mail delle ore 15.40 odierne) “…né il sottoscritto né i miei collaboratori abbiamo visto il contatto tra i due calciatori”
Le immagini televisive non consentono di esprimere un giudizio certo circa la rilevanza disciplinare della condotta segnalata.
E’ certo, infatti, che il calciatore empolese venne colpito sul lato destro del costato (salvo ipotizzare una incomprensibile simulazione); è anche del tutto presumibile che sia stato colpito dal braccio destro del Pjanic, ma dalle immagini televisive non può essere tratta una incontrovertibile valutazione circa la dinamica del movimento (una manata? un pugno? una spinta?), circa l’energia impressa e, soprattutto, circa la presumibile, ma non certa, intenzionalità lesiva, che connota la condotta violenta.
E poiché la sanzione disciplinare non può fondarsi su presunzioni possibilistiche,
P.Q.M.
delibera di non sanzionare il comportamento del calciatore Miralem Pjanic (Soc. Roma), in merito alla segnalazione del Procuratore federale“.
You may like
Quella volta che… Il ragionier Fantozzi si perse Inghilterra-Italia in diretta tv da Wembley!
VIDEO – 23 Novembre 2002, Serginho affonda l’Inter nel derby!
VIDEO – Il trionfo dell’Italia al Mundial ’82 a cartoni animati!!!
1982 – L’urlo di Tardelli: un’esultanza passata alla storia!
VIDEO – Hakan Sukur e il gol più veloce di sempre nella storia dei mondiali!
Mondiali Story, quel gol di Gemmil che entrò nella storia del calcio e… In quella del cinema!