Il video del giorno
Roma-Lazio 2-2: Totti capovolge uno dei derby più belli di sempre
Published
10 anni agoon
By
RedazioneROMA-LAZIO 2-2
25′ Mauri (L), 30′ Felipe Anderson (L), 48′ Totti (R), 64′ Totti (R)
Finisce in parità uno dei derby capitolini più belli degli ultimi anni: una Roma alla dottor Jekyll e mister Hyde rimonta la Lazio dopo un primo tempo da incubo grazie alla doppietta di capitan Totti, che fissa il nuovo record di reti nei derby di campionato a quota 11. Nei primi 45’ in campo solo i biancocelesti, trascinati da uno strepitoso Felipe Anderson, gol e assist a Mauri. Grazie a questo punto, la squadra di Garcia aggancia temporaneamente la Juventus in vetta alla classifica.
La partita. Garcia sceglie il tridente Florenzi-Totti-Iturbe, a centrocampo torna Nainggolan, mentre Pioli si affida al trio di trequartisti Candreva-Felipe Anderson e Mauri dietro l’unica punta Djordjevic.
Avvio molto contratto, le due squadre si temono, ma i biancocelesti hanno un Felipe Anderson in più. Al 25’ il brasiliano in contropiede serve a Mauri la palla dell’1-0, il capitano delle Aquile restituisce il favore 5 minuti dopo, smarcando di tacco l’ex Santos che che con un preciso sinistro a fil di palo batte De Sanctis. 2-0 e Olimpico giallorosso di sasso.
La Roma strigliata da Garcia cambia marcia nella ripresa: subito dentro Strootman, che prende il comando delle operazioni, e Ljajic, Iturbe dopo un primo tempo atapico si sveglia e crea i primi pericoli dalle parti di Marchetti. A esultare è però Totti, che al 48’ va a segno con un destro in diagonale su assist di Strootman. La Lazio si spaventa e abbassa troppo il suo baricentro: al 64’ arriva il 2-2, lo firma ancora il Pupone con una splendida acrobazia su cross di Holebas. Il capitano esulta facendosi un selfie con un cellulare inquadrandosi con la Curva Sud alle spalle. Finale da brividi, sia la Roma con Iturbe che la Lazio con Klose (miracolo di De Sanctis) vanno vicini al 3-2.
You may like
Quella volta che… Il ragionier Fantozzi si perse Inghilterra-Italia in diretta tv da Wembley!
VIDEO – 23 Novembre 2002, Serginho affonda l’Inter nel derby!
VIDEO – Il trionfo dell’Italia al Mundial ’82 a cartoni animati!!!
1982 – L’urlo di Tardelli: un’esultanza passata alla storia!
VIDEO – Hakan Sukur e il gol più veloce di sempre nella storia dei mondiali!
Mondiali Story, quel gol di Gemmil che entrò nella storia del calcio e… In quella del cinema!