Il video del giorno
VIDEO – La Roma e le statistiche pre derby: in una sfida-Champions non si perde. Ma con Orsato…
Published
10 anni agoon
By
RedazioneDerby d’alta classifica tra Roma e Lazio, come da qualche stagione non avveniva, ma come accadde quasi sistematicamente a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000, con le due anime della Capitale a contendersi un posto in Champions League, o una delle due in lotta per lo scudetto e l’altra a fare da guastafeste.
Avvenne nel 1999 (scudetto perso dalla Lazio all’ultima giornata, anche per via dei 4 punti persi nei derby), nel 2000 (biancocelesti campioni con la Juventus naufragata nel pantano di Perugia), nel 2001 (scudetto giallorosso) e nel 2007 (campionato andato all’Inter proprio ai danni della Roma).
Ebbene, in ognuno dei casi presi in considerazione la Roma ha vinto o pareggiato, non perdendo mai la stracittadina giocata in casa.
Una statistica destinata a far sorridere il popolo giallorosso, ma ce n’è un’altra che rema nella direzione opposta. Per il derby di domenica è infatti stato designato l’arbitro Daniele Orsato di Schio, con cui il ruolino dei giallorossi è discreto (7 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte), ma diventa disastroso se si prendono in considerazione le sfide contro la Lazio: in due precedenti sono arrivati un pareggio (lo 0-0 della passata stagione) e una pesantissima sconfitta (la finale di Coppa Italia del 2013, quella con Andreazzoli allenatore).
Domenica una delle due statistiche cambierà: la Curva Sud spera che si tratti di quella relativa al fischietto veneto.
|
You may like
Quella volta che… Il ragionier Fantozzi si perse Inghilterra-Italia in diretta tv da Wembley!
VIDEO – 23 Novembre 2002, Serginho affonda l’Inter nel derby!
VIDEO – Il trionfo dell’Italia al Mundial ’82 a cartoni animati!!!
1982 – L’urlo di Tardelli: un’esultanza passata alla storia!
VIDEO – Hakan Sukur e il gol più veloce di sempre nella storia dei mondiali!
Mondiali Story, quel gol di Gemmil che entrò nella storia del calcio e… In quella del cinema!