Juventus
Elkann-Juventus: si pensa al ritorno di Tognozzi

Published
2 settimane agoon

Elkann-Juventus: il club valuta importanti cambiamenti a livello societario. Dal possibile ritorno di Tognozzi al ruolo di Chiellini.
La Juventus è in continua evoluzione, sia in campo che fuori dal rettangolo di gioco. In estate, come sappiamo, c’è stata un’imponente rivoluzione in rosa: dalle cessioni e acquisti di giocatori, passando dal cambio allenatore.
E, poche settimane fa, c’è stata la decisione di esonerare Thiago Motta e puntare su Igor Tudor.
Ma, in tutto ciò, sono previste novità anche nei prossimi mesi: novità che riguarderanno soprattutto la dirigenza. Infatti, come riportato dalla ‘Gazzetta dello Sport‘, all’interno di essa in cui potranno esserci nuovi alcuni ritorni: a partire da quello di Matteo Tognozzi
Non solo lui però: infatti è possibile che ci sia una riorganizzazione societaria con nuovi ruoli per Giorgio Chiellini e Francesco Calvo.
Entriamo nel merito della situazione e delle opzioni.
ELKANN-JUVENTUS: L’AD DI EXOR IN PRIMA LINEA

Molto passerà da John Elkann, azionista di maggioranza della Juventus e numero uno del club bianconero. L’amministratore delegato di Exor, infatti, ha deciso di intervenire in prima persona vista la situazione complicata della Vecchia Signora nell’ultimo periodo.
Prima la disponibilità riguardante un possibile nuovo aumento di capitale. Dopo, l’incontro con Scanavino in cui è stato dato l’ok per l’esonero di Motta. La proprietà, come ben noto, valuta a 360 gradi l’operato di tutte le componenti del mondo bianconero: a partire dalla dirigenza, guidata da Cristiano Giuntoli.
LA SITUAZIONE GIUNTOLI

Nelle valutazioni di Elkann, come detto pocanzi, c’è anche il lavoro di Giuntoli: responsabile dell’area sportiva. Ed alcune scelte fatte dall’ex Napoli non sono passate inosservate.
Giuntoli stesso ha un contratto fino al 2028 ed in caso di qualificazione in Champions, rimarrà in dirigenza insieme ai suoi collaboratori (Pompilio e Stefanelli).
POSSIBILE RITORNO DI TOGNOZZI?

Secondo quanto riportato dal quotidiano sportivo, infatti, potrebbe tornare a all’ombra della Mole Matteo Tognozzi. L’ex dirigente bianconero ha lasciato la carica di DS del Granada pochi mesi fa.
Come detto, Tognozzi è stato alla Juventus dal 2017 al 2023, diventando capo scouting del club. Osservatore assieme a Fabio Paratici, ha scalato le gerarchie diventando un vero e proprio punto di riferimento per la Next Gen.
Un suo ritorno, però, non escluderebbe la permanenza di Giuntoli. Anzi: si aggiungerebbe alla dirigenza attuale.