Luci e Ombre
“Scusi, chi ha fatto palo?”Da Fantozzi allo sfottò contro l’Inter
Published
2 ore agoon
Nel calcio, le frasi cult del cinema diventano spesso armi perfette per gli sfottò. E dopo il derby di Milano, conclusosi 1-1 con tre pali colpiti dall’Inter (Bisseck, Thuram e Dumfries), i tifosi avversari non si sono lasciati sfuggire l’occasione: la battuta immortale del ragionier Fantozzi, “Scusi, chi ha fatto palo?”, è tornata virale.
Fantozzi, il palo e lo sganassone: un meme perfetto per il calcio
La scena è tratta dal “Secondo tragico Fantozzi” (1976). Il ragioniere, disperato per non poter seguire una partita dell’Italia, si arrampica fino alla finestra di un appartamento, spacca il vetro e chiede con ansia: “Scusi, chi ha fatto palo?”. La risposta non è un resoconto sportivo, ma un sonoro schiaffone che lo spedisce giù.
Una gag perfetta per descrivere la sfortuna, la frustrazione e, soprattutto, le delusioni calcistiche. Da qui al tormentone contro l’Inter il passo è stato brevissimo.
Il palo: da incubo dei tifosi a tormentone del web
Nel calcio, il palo è la linea sottile tra la gloria e la disperazione. Quando la palla colpisce il ferro e non entra, è un colpo al cuore per chi tifa e un’occasione d’oro per chi prende in giro.
E così, dopo il derby, i social sono stati invasi da battute:
“Scusi, chi ha fatto palo?” – “L’Inter, tre volte!”
“I nerazzurri hanno preso più legni di un boscaiolo!”
“Fantozzi sarebbe stato interista, ne siamo certi.”
Dal cinema al tifo: quando i film diventano sfottò
Il calcio e il grande schermo si intrecciano spesso. Frasi cult diventano perfetti slogan per il tifo:
“Anche questa è fatta!” (Febbre da Cavallo) – Perfetta per un acquisto di mercato o una vittoria.
“Ho visto cose che voi umani…” (Blade Runner) – Per commentare gol assurdi o errori incredibili.
“Io so’ io, e voi nun siete un c…” (Il Marchese del Grillo) – Per prendere in giro gli avversari dopo una vittoria.
Ma “Scusi, chi ha fatto palo?” è forse la più perfetta di tutte. Perché il palo è universale, colpisce tutti prima o poi, e quando arriva il momento… il web è pronto a ricordartelo.
Il meme durerà fino alla prossima rivincita
Gli interisti oggi incassano lo sfottò, ma nel calcio tutto gira. Alla prossima vittoria, saranno loro a trovare una nuova frase da film da lanciare contro i rivali. Magari un bel “Com’è umano lei!”, rivolto a chi ora ride troppo forte.