Mercato
Calciomercato Inter: parecchi movimenti in vista
Published
12 anni agoon
By
RedazioneCol mese di gennaio in avvicinamento, fervono le società italiane in vista della sessione invernale di calciomercato. Tra di esse, molto attiva dovrebbe essere l’Inter, seriamente intenzionata a rinforzare la squadra, lavorando anche in ottica giugno 2013. Secondo quanto riportato oggi da Tuttosport, i nerazzurri potrebbero però cominciare cedendo uno dei pezzi pregiati della rosa, vale a dire Wes Sneijder. L’olandese non sta più bene all’Inter, e si sente anche un po’ preso di mira da tutti. La recente situazione legata al social network Twitter è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Un vaso già sul punto di cadere, considerata la proposta di rinnovo prospettata all’olandese qualche settimana fa, a cifre inferiori rispetto quelle attualmente incassate.
Ricordiamo che l’accordo tra le parti è ben lontano dalla scadenza (giugno 2015), e ad oggi Sneijder guadagna 6 milioni di euro netti, mentre l’eventuale nuovo accordo partirebbe da una base di 4 milioni. Numeri che Sneijder non vuol saperne di accettare. Considerato anche che nell’attuale progetto tattico di Stramaccioni non sembra esserci spazio per lui, una cessione, magari già nel prossimo gennaio, è tutto tranne che fantacalcio. Certo, chi vorrà Sneijder dovrà sborsare una cifra cospicua, tra i 15 ed i 18 milioni di euro, e dovrà sobbarcarsi un ingaggio da primo della classe. Ecco perchè trovare una pretendente non sarà facile, anche se l’Anzhi di Hiddink potrebbe tornare in auge dopo l’interessamento della scorsa estate.
Una cessione dell’olandese, ad ogni modo, garantirebbe all’Inter, tra vendita del cartellino e risparmio sull’ingaggio, un vero e proprio tesoretto da reinvestire sul mercato. Un mercato che, a prescindere dalla partenza di Sneijder, dovrebbe comunque vedere l’Inter protagonista nel prossimo gennaio, seppur non con movimenti eclatanti. Dato il nuovo credo tattico di Stramaccioni, impostato su una retroguardia a tre, dovrebbe arrivare un difensore centrale. Il nome più caldo è quello del brasiliano Douglas, del Twente, che potrebbe arrivare ad un costo contenuto (siamo sui 3 milioni di euro), vista l’imminente scadenza del contratto (estate 2013). Prime alternative sono Kirchoof del Mainz e l’ex nerazzurro Andreolli, ad oggi al Chievo.
Ma non è solo in difesa che l’Inter ha necessità di intervenire a breve termine. Urge infatti un vice Milito, come del resto evidenziato dalle continue trattative svolte in estate, poi non andate a buon fine, riguardanti i vari Floccari, Hernandez e e Bergessio. Adesso, colui che sembra il maggior indiziato a raccogliere il compito di far da riserva al Principe pare essere Pinilla, ex proprio dell’Inter, chiuso a Cagliari dall’esplosione di Sau.
Ma è nella prossima estate che verranno fatti i colpi più importanti. Obiettivo numero uno pare essere Willian dello Shakhtar. Gli ucraini non hanno certo problemi di denaro e, al momento, l’unica via per strappare il brasiliano da Donetsk sembrae esser il pagamento per intero della clausola rescissoria, pari a 35 milioni di euro. Una cifra esorbitante, che difficilmente Moratti sarà disposto a corrispondere. Ecco perchè la differenza potrebbe farla lo stesso Willian, facendo pressione sul proprio club perchè lo lasci andare senza intralciarlo. Nel frattempo, si segue sempre con attenziona la situazione di Balotelli, su cui l’Inter vanta un diritto d’opzione. Monitarato costantemente anche il gioiellino del Partizan, Markovic.
A fine stagione potrebbe partire anche l’assalto ad un centrocampista, un tempo priorità, ma adesso finito in secondo piano, con il cambiamento di modulo da parte di Stramaccioni. Le strade di Paulinho e dei nerazzurri non paiono più destinate ad incrociarsi, mentre potrebbe finire a Milano il gioiellino sampdoriano Obiang, conteso anche da Juventus e Milan. Piste secondarie portano a Kuzmanovic, ex Fiorentina attualmente allo Stoccarda, Fernandinho del Gremio e Jorginho del Verona.
You may like
L’agente: “Bale deve giocare, non so se resterà al Real Madrid…”
Pugno di ferro del Bayern: “Lewandowski via solo per 200 milioni, altrimenti resta qui!”
Iniesta racconta: “Quella volta che Dinho minacciò di andare al Real…”
VIDEO – Quando Spalletti diceva: “Lasciate lavorare la società, non siamo delettanti allo sbaraglio! Vedrete che…”
Da Zidane a Neymar, passando per Pogba: i colpi più costosi della storia!
Schick all’Inter? Non è detto…