News
COPPA ITALIA – Roma-Fiorentina 0-2, doppietta di Mario Gomez, giallorossi annichiliti all’Olimpico
Published
10 anni agoon
By
RedazioneContinua il periodo no della Roma, che manca l’approdo alla semifinale di Coppa Italia contro gli eterni rivali della Juventus e la possibilità di conquistare la ‘Decima’. All’Olimpico, infatti, vince per 2-0 la Fiorentina ispirata dagli assist di Pasqual e che gode grazie a un ritrovato Mario Gomez, in gol per due volte. Secondo tempo inguardabile dei giallorossi, male Maicon, la difesa e Totti in attacco, buone notizie solo dal subentrato Ibarbo.
Parte forte la Roma, che nei primi minuti ci prova con Nainggolan, Florenzi (su splendido lancio proprio del belga) e Astori che di testa manda sopra la traversa. Skorupski fa correre un brivido gelido sulla schiena dei tifosi giallorossi svirgolando un pallone su cui solo Manolas evita guai con Mario Gomez in agguato. Quindi è Ljajic (positiva la sua prova) a tentare il tiro sul primo palo (corner). Nella fase centrale del primo tempo non succede nulla e bisogna quindi attendere l’ultimo quarto d’ora per annotare qualche azione più di rilievo: Tatarusanu è perfetto su una sassata di Nainggolan, quindi il centrocampista ex Cagliari vede Maicon che appoggia per Paredes. La conclusione del giovane argentino è altissima.
La ripresa invece inizia all’insegna di una Fiorentina più coraggiosa. Diamanti libera una saetta di sinistro che finisce non lontana dal primo palo, poi Joaquin mette un bel pallone sulla testa di Mario Gomez, che sfiora l’incrocio. E lo stesso tedesco, dopo la doppietta all’Atalanta, segna ancora in Coppa Italia. Avviene al 65′, quando Badelj lancia per Pasqual sulla sinistra, il capitano viola si beve Maicon e mette al centro dove l’ex Bayern sottomisura anticipa Manolas e fa 1-0.
Garcia manda in campo Ibarbo al posto di un Totti irriconoscibile e subito il colombiano con la sua velocità prova a mettere in apprensione la retroguardia gigliata. Ma a tremare è ancora l’Olimpico, quando Pasqual mette al centro per Ilicic che centra la traversa, anche se l’azione viene fermata per fuorigioco. La Roma non reagisce, anzi all’89’ raddoppia con il solito Mario Gomez. E’ ancora Pasqual a fare quello che vuole sulla sinistra e a crossare per il tedesco che deve solo controllare, sbarazzarsi di un Astori ‘leggerino’ nella circostanza e trafiggere di nuovo Skorupski.
ROMA-FIORENTINA 0-2
[65′, 89′ Mario Gomez]
Il tabellino:
ROMA (4-3-3): Skorupski; Maicon (80′ Verde), Manolas, Astori, Cole; Nainggolan, Keita, Paredes (58′ Pjanic); Florenzi, Totti (73′ Ibarbo), Ljajic.
A disp: De Sanctis, Marchegiani, Yanga-Mbiwa, Spolli, Calabresi, Torosidis, Holebas, Uçan, Pellegrini, Vestenicky.
All. Rudi Garcia
FIORENTINA (3-5-1-1): Tatarusanu; Savic, Basanta, Tomovic; Joaquin, Badelj, Pizarro, Pasqual, Borja Valero (79′ Mati Fernandez); Diamanti (69′ Ilicic); Gomez (90′ Babacar).
A disp: Neto, Rosati, Richards, Vargas, Gilardino, Kurtic, Lazzari, Rosi.
All. Vincenzo Montella
You may like
Quella volta che… Il ragionier Fantozzi si perse Inghilterra-Italia in diretta tv da Wembley!
VIDEO – 23 Novembre 2002, Serginho affonda l’Inter nel derby!
VIDEO – Il trionfo dell’Italia al Mundial ’82 a cartoni animati!!!
1982 – L’urlo di Tardelli: un’esultanza passata alla storia!
VIDEO – Hakan Sukur e il gol più veloce di sempre nella storia dei mondiali!
Mondiali Story, quel gol di Gemmil che entrò nella storia del calcio e… In quella del cinema!