News
ESCLUSIVA – Verza su Fiorentina-Juve: “Sfida caldissima anche ai miei tempi, vedo favoriti i bianconeri, ma Montella…”
Published
10 anni agoon
By
Redazione“Calcissimo.com” ha contattato in esclusiva l’ex fantasista della Juventus, Vinicio Verza, per approfondire con lui i temi relativi alla sfida tra i bianconeri e la Fiorentina, anticipo della 14a giornata del campionato di Serie A.
Nella stagione 1978/79 Vinicio Verza mette a segno il gol più bello della Serie A con la maglia della Juventus al Comunale di Torino contro la Fiorentina. Ci descrivi quella prodezza?
“Lancio di Causio dalla destra, stoppai il pallone di petto, saltai Galbiati con un sombrero e senza che la palla toccasse terra, la calciai al volo all’incrocio dei pali. Fu una prodezza straordinaria, premiata alla ‘Domenica Sportiva’ come miglior gol di quella stagione“.
Che sapore ha un gol in una sfida così sentita come quella tra Juventus e Fiorentina?
“Un sapore speciale, perchè quelle contro la Fiorentina non erano mai partite banali, essendo sempre esistito tra i due club un forte antagonismo. Ricordo che una volta i tifosi viola tirarono delle monetine contro il nostro pullman e Benetti andò a raccoglierle, quindi per uno juventino era sempre motivo di grande soddisfazione segnare alla Fiorentina“.
Vinicio, chi vedi favorito stasera?
“Indubbiamente la Juventus, perchè ha un potenziale enorme e sta facendo molto bene nonostante il cambio d’allenatore. Dall’altra parte c’è una Fiorentina che gioca un buon calcio e sta attraversando un ottimo momento di forma, ma, lo ripeto, i bianconeri, secondo me, partono con i favori del pronostico“.
Il pesante 4-2 subito dalla Juve l’anno scorso a Firenze può rappresentare per i bianconeri un’ulteriore motivazione in vista della gara di stasera?
“La sconfitta della passata stagione potrebbe dare una spinta ulteriore ai bianconeri, ma la Juve, per dna e tradizione, gioca sempre per vincere, contro qualsiasi avversario e in qualunque stadio“.
Sembra che Allegri sia intenzionato a lasciare Tevez a riposo, sostituendolo con il giovanissimo Coman. Potrebbe essere un azzardo, secondo te, puntare su un ragazzino come il francese in una gara così delicata come quella di stasera?
“Coman è un giocatore molto interessante, rapido, tecnico, fantasioso e credo possa far bene stasera. Certo l’assenza di Tevez farà discutere perchè è uno degli uomini simbolo di questa Juve, ma i risultati finora hanno dato ragione ad Allegri“.
In che modo la Fiorentina può mettere in difficoltà questa Juventus?
“Sicuramente aggrdendola, cercando di non far ragionare Pirlo, che è la principale fonte di gioco della Juve. Montella ha a disposizione l’uomo giusto per limitare il regista bianconero, mi riferisco a Borja Valero, che stasera può essere fondamentale. La Juventus se aggredita va in difficoltà ed è questo che la Fiorentina deve provare a fare“.
Il tuo pronostico per la partita di stasera?
“Mi piacerebbe vedere un 3-3 pirotecnico nel segno dello spettacolo“.
You may like
ESCLUSIVA – Fulvio Collovati racconta Italia-Germania 3-1: “Nel primo tempo marcai Fischer, nella ripresa invece…”
Milan campione: la piazza si scatena!
ESCLUSIVA – Carlo Sassi: “Ecco il verdetto sul gol di Turone! Amo la Cremonese perchè…”
VIDEO – Tutto sulla Juve con Emanuela Iaquinta!
ESCLUSIVA – Boninsegna: “L’Inter mi pugnalò mandandomi alla Juve, ma poi…”
ESCLUSIVA – Boninsegna racconta ‘la partita della lattina’: “Venni colpito alla testa e persi conoscenza, poi…”