News
ESCLUSIVA – Vierchowod: “Milan, è stato prematuro prendere Seedorf! Boskov? Un padre, e una volta…”
Published
11 anni agoon
By
RedazioneCalcissimo.com ha intervistato in esclusiva Pietro Vierchowod, difensore rossonero negli anni ’90 che-in occasione della festa per i 50 anni del Milan Club Busto Garolfo– ha fatto il punto sulla situazione in casa Milan e ci ha concesso un ricordo del suo maestro Vujadin Boskov.
Pietro, quanto manca al Milan uno zar al centro della difesa?
“Più che un singolo giocatore, al Milan manca tutta la fase la fase difensiva: quando i rossoneri non sono in possesso di palla, non hanno l’abitudine di recuperare il pallone e perciò i centrocampisti avversari si presentano spesso davanti ai difensori che sono in difficoltà perchè -oltre agli attaccanti- devono contrastare anche i centrocampisti che scendono in avanti. Bisognerà quindi lavorare per migliorare questa situazione“.
Ritiene giusto confermare Seedorf dopo quest’annata?
“E’ stato prematuro prendere Seedorf perchè -nei fatti- era un calciatore fino a poco fa. Un allenatore deve essere distante dal giocatore: deve pensare per 25 persone e non per se stesso e deve anche instaurare un dialogo con tutti i giocatori, dal primo all’ultimo. E questa dote non è innata ma si acquisisce nel tempo, con l’esperienza“.
In chiusura le chiedo un ricordo su Vujadin Boskov, con cui ha vinto lo scudetto alla Samp…
“Per il gruppo storico della Samp, Boskov è stato un padre più che un allenatore: in sei anni abbiamo vinto tutto quello che si poteva vincere ed è stato per noi un condottiero: era l’anima di quella Sampdoria“.
Un aneddoto su di lui…
“Ce ne sono tantissimi, era un allenatore che amava sdrammatizzare e trasmettere sernità in qualsiasi situazione… Una volta ricordo che abbiamo perso 3-0 e lui entrò in spogliatoio dicendo: ‘Poteva andarci anche peggio, potevamo perdere 5-0!‘”
|
You may like
ESCLUSIVA – Fulvio Collovati racconta Italia-Germania 3-1: “Nel primo tempo marcai Fischer, nella ripresa invece…”
Milan campione: la piazza si scatena!
ESCLUSIVA – Carlo Sassi: “Ecco il verdetto sul gol di Turone! Amo la Cremonese perchè…”
VIDEO – Tutto sulla Juve con Emanuela Iaquinta!
ESCLUSIVA – Boninsegna: “L’Inter mi pugnalò mandandomi alla Juve, ma poi…”
ESCLUSIVA – Boninsegna racconta ‘la partita della lattina’: “Venni colpito alla testa e persi conoscenza, poi…”