News
Fiorentina-Roma 1-1: ennesimo pareggio giallorosso. Ilicic e Keita in gol, Neto eroico para un rigore
Published
10 anni agoon
By
RedazioneEnnesimo pareggio per la Roma, che però stavolta può accogliere il nuovo 1-1 con un mezzo sorriso: al Franchi aveva rischiato il tracollo in un primo tempo da dimenticare quanto prima. Dopo il gol di Ilicic, però, la ripresa è tutta di marca giallorossa. E dopo il pareggio del solito Keita, Neto mette il costume da supereroe, con alcuni interventi strepitosi e un rigore parato al peggiore Ljajic dell’anno.
La partita inizia subito all’insegna della Fiorentina, con Ilicic (preferito a Babacar), Salah e Borja Valero che provano a impensierire Skorupski. Poi è Salah a costringere Yanga-Mbiwa al grande salvataggio. Quindi si registrano le occasioni di Pizarro e Borja Valero. La continuità dei viola viene premiata al 17′, quando De Rossi perde una palla sanguinosa a centrocampo, Salah si invola verso la porta di Skorupski e serve Ilicic che conclude sul primo palo dove il portiere giallorosso non può arrivare.
Timida la reazione degli ospiti, con Iturbe che prova a seminare il panico a destra. Poi è sempre Fiorentina: Basanta triangola con Salah ma alza troppo la mira. Garcia, intanto, è costretto a togliere De Rossi e Manolas per problemi fisici, il sostituto di quest’ultimo, Astori, corre subito qualche rischio. A fine tempo, quindi, la Roma si risveglia improvvisamente: Nainggolan sfiora il palo con un rasoterra da fuori area, poi Florenzi si presenta davanti a Neto che gli mura la conclusione, sulla respinta Ljajic sbaglia tutto e tira alle stelle.
Nella ripresa Astori salva la Roma su iniziativa di Marcos Alonso, poi Gonzalo Rodriguez è perfetto su Ljajic. La partita potrebbe svoltare all’ora di gioco, quando Iturbe si invola verso Neto che lo travolge in uscita. Rigore: ma lo stesso brasiliano ipnotizza Ljajic e gli respinge la conclusione. Poi Ilicic sfiora la doppietta personale.
Ancora Neto è provvidenziale anche come libero uscendo in scivolata fuori area sui piedi di Nainggolan, poi Badelj ferma fallosamente Pjanic con la porta sguarnita e Florenzi tira lontano dalla porta la palla, da distanza siderale. La Roma insiste e riesce a pareggiare con Keita, che al 77′ incorna in rete su calcio d’angolo. Basanta in ritardo, qualche protesta viola per un contatto che fa cadere Marcos Alonso, ma tutto sembra regolare.
Nel finale sono Badelj da lontano e Iturbe in contropiede a provare di cambiare il risultato, ma non accade. E l’1-1 lascia tutti i giochi aperti in vista della sfida di ritorno all’Olimpico.
FIORENTINA-ROMA 1-1
[17′ Ilicic, 77′ Keita]
Il tabellino:
FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, Gonzalo, Basanta, Alonso; Badelj, Pizarro (dal 46′ pt. Mati Fernandez), Borja Valero (dal 71′ Aquilani); Joaquin, Ilicic (dall’81’ Babacar), Salah.
A disp.: Lezzerini, Richards, Pasqual, Vargas.
All. Vincenzo Montella.
ROMA (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Manolas (dal 26′ Astori), Yanga-Mbiwa, Holebas; Keita, De Rossi (dal 22′ Pjanic), Nainggolan; Florenzi, Ljajic (dal 75′ Gervinho), Iturbe.
A disp.: De Sanctis, Cole, Verde, Doumbia.
All. Rudi Garcia
You may like
Quella volta che… Il ragionier Fantozzi si perse Inghilterra-Italia in diretta tv da Wembley!
VIDEO – 23 Novembre 2002, Serginho affonda l’Inter nel derby!
VIDEO – Il trionfo dell’Italia al Mundial ’82 a cartoni animati!!!
1982 – L’urlo di Tardelli: un’esultanza passata alla storia!
VIDEO – Hakan Sukur e il gol più veloce di sempre nella storia dei mondiali!
Mondiali Story, quel gol di Gemmil che entrò nella storia del calcio e… In quella del cinema!