News
I Cosmos, la squadra che fece impazzire l’America…
Published
9 anni agoon
By
RedazioneQuando hai la fortuna di avere in squadra gente come Pelé, Beckenbauer, Chinaglia, Carlos Alberto e tanti altri, non puoi essere un club qualsiasi… E, in effetti, i New York Cosmos non sono stati una società qualunque..
Negli anni ’70 e primi anni ’80, non c’è stato club più intrigante dei NY Cosmos. Fondati nel 1970 da Ahmet e Nesuhi Ertegün, proprietari dell’etichetta discografica Atlantic Records, i Cosmos sono stati la prima grande attrazione calcistica negli States…
Il vero, grande salto di qualità arriva nel 1975 con l’approdo alla franchigia di un certo Pelé. Il successo nella NASL (il campionato di allora) nel 1977 rappresenta, per certi versi, uno dei momenti più alti per il club. Pensate che, tra il 1977 e il 1983, i Cosmos portavano allo stadio (il Giants Stadium) oltre 30.000 persone… Numeri esorbitanti per quel periodo, visto che negli USA il calcio non era certo tanto noto come ai giorni nostri…
Spariti dalla ribalta nel 1985, i NY Cosmos sono tornati all’attività recentemente. In tanti sperano che il “mito Cosmos” torni d’attualità come ai bei tempi…
|
You may like
Stefano Agresti boccia il mercato rossonero: “Il Milan ha cercato di prendere chiunque non costasse niente”
Parla Arnautovic: “Inter? A Milano troppe belle donne, impossibile allenarsi!”
VIDEO – Zeman riporta il Pescara in A e viene…travolto dalla gioia di Immobile e Insigne!
Tutti i Triplete della storia: non c’è solo l’Inter di Mourinho…
VIDEO – Glory Glory Man United: dal 1878 ad oggi, un secolo di Red Devils in un minuto!
Quella volta che… Spalletti disse no a De Rossi