News
Insigne massacrato solo perché porta il 10 sulle spalle: qualcuno insinua che non ne sia degno, ma quel numero lo abbiamo visto sulle spalle di De Rossi e del presunto fenomeno Verratti…
Published
7 anni agoon
By
RedazioneAll’indomani della batosta subita dall’Italia al Bernabeu, si è scatenata la consueta è immancabile caccia al colpevole, che per molti ha il volto di Lorenzo Insigne. Il fantasista del Napoli è ingiustamente divenuto il capro espiatorio della figuraccia azzurra in terra spagnola: perché?
Le sconfitte sono figlie di tanti padri e questa non fa eccezione! Si perde in 11, le colpe andrebbero distribuite equamente, ma per quale arcana ragione si addita Insigne come il principale artefice della disfatta? La spiegazione è semplice: da uno come lui ci si aspetta e si pretende sempre il massimo, specie se porta sulle spalle quel numero 10 che fu di Rivera, Baggio, Del Piero e Totti!
L’aver chiesto a Giampiero Ventura di poter indossare quella maglia, è stato erroneamente interpretato da molti – giornalisti, tifosi e addetti ai lavori -, come un gesto arrogante, quasi un atto di lesa maestà. Una richiesta non legittimata da una prestazione all’altezza di quel numero tanto prestigioso e quasi sacro per alcuni.
Eppure non ci risulta che qualcuno abbia storto il naso, nè abbia protestato quando la 10 dell’Italia è finita sulle spalle di un mediano come De Rossi o di un fenomeno, soltanto presunto, come Verratti! Insigne ha tutto il diritto di vestire quella maglia, per quel talento limpido e abbagliante che è impossibile non riconoscergli e per il coraggio di portare sulle spalle il peso di quel numero!
Al Bernabeu, col Napoli di Sarri, al cospetto dei campioni d’Europa del Real, Lorenzo era stato protagonista con un gol di pregevole fattura e spunti da autentico fuoriclasse, con la Nazionale invece è rimasto confinato sull’out di sinistra, quasi in posizione da terzino, isolato dal gioco. A Ventura il compito di valorizzarne le straordinarie qualità e di coinvolgerlo nella manovra offensiva, mettendolo nelle condizioni di esprimersi al meglio… Nessuno tocchi Lorenzo!!!
Pasquale Cafiero
You may like
Ha ragione Allegri: De Laurentiis comprasse di più e parlasse di meno se vuol vincere lo scudetto!
Se la Juve ruba, perché gli interisti adesso acclamano Marotta come il miglior dirigente in circolazione? Fate pace col cervello!
Ma nello scambio Bonucci-Caldara non era il Milan ad averci guadagnato? I fatti dicono il contrario, ma Leonardo è un genio e alla Juve hanno l’anello al naso…
La Juve vince perchè è la più forte e ha in squadra il più forte al mondo, non per il rigorino che comunque c’era come c’era quello su Dzeko, ma nessuno lo dice…
Quelli che parlano di Scansuolo si guardino il gol di Ounas e tacciano per sempre!!!
Valencia-Juve, il Cicciopensiero: l’importanza di sentirsi consapevole