News
Juve, la soluzione ai problemi è il 4-2-3-1: più fantasia, più rifornimenti per Higuain!
Published
8 anni agoon
By
RedazioneA chi gli chiedeva con quale autorità operasse miracoli il sabato, giorno di riposo per gli ebrei secondo la Torah, Gesù rispondeva che “Dio ha fatto il sabato per l’uomo e non l’uomo per il sabato“. Allo stesso modo, traslando sul piano calcistico il medesimo concetto, un bravo allenatore dovrebbe comprendere che i moduli sono fatti per i giocatori e non i giocatori per i moduli.
Lo comprese bene Antonio Conte, che non ebbe remore nell’abbandonare il 4-2-4 in favore del 3-5-2, poiché quest’ultimo era il modulo che meglio si attagliava agli uomini a sua disposizione. Allo stesso modo, Massimiliano Allegri dovrebbe comprendere che il 4-2-3-1 è il sistema di gioco che più di ogni altro riuscirebbe ad esaltare le qualità degli interpreti in rosa. I sempre più frequenti scricchiolii della BBC hanno reso urgente il passaggio alla difesa a quattro con Barzagli e Bonucci al centro, Lichtsteiner a destra e Alex Sandro a sinistra.
A centrocampo, l’assenza di un regista di ruolo dopo l’addio di Andrea Pirlo, e la mancanza di una mezzala di qualità e quantità del calibro di Arturo Vidal suggeriscono l’idea del doppio centrale davanti alla difesa, dietro a un trio di fini trequartisti, Dybala-Pjanic-Pjaca a supporto di Gonzalo Higuain, terminale offensivo unico.
Con Marchisio e Khedira a presidiare la mediana, la difesa riceverebbe maggior protezione ed anche la fase d’impostazione trarrebbe indubbi benefici, dal momento che la coppia italo-tedesca recupererebbe e ripulirebbe i palloni da affidare ai piedi educati di Dybala, Pjanic e Pjaca, capaci di garantire quell’imprevedibilità che disorienta gli avversari e di assicurare a Higuain i rifornimenti di cui ha bisogno per buttarla dentro con la stessa continuità della scorsa stagione a Napoli.
You may like
Ha ragione Allegri: De Laurentiis comprasse di più e parlasse di meno se vuol vincere lo scudetto!
Se la Juve ruba, perché gli interisti adesso acclamano Marotta come il miglior dirigente in circolazione? Fate pace col cervello!
Ma nello scambio Bonucci-Caldara non era il Milan ad averci guadagnato? I fatti dicono il contrario, ma Leonardo è un genio e alla Juve hanno l’anello al naso…
La Juve vince perchè è la più forte e ha in squadra il più forte al mondo, non per il rigorino che comunque c’era come c’era quello su Dzeko, ma nessuno lo dice…
Quelli che parlano di Scansuolo si guardino il gol di Ounas e tacciano per sempre!!!
Valencia-Juve, il Cicciopensiero: l’importanza di sentirsi consapevole