News
Luigi Necco, la voce di Napoli…
Published
9 anni agoon
By
RedazioneProsegue il nostro viaggio tra gli inviati che hanno fatto la storia di 90° Minuto. Oggi è il turno di Luigi Necco, la voce del Napoli (quello di Maradona)…
La corporatura rotonda, gli occhiali, grandi e neri, l’essere attorniato, ad ogni domenica, da un nugolo di tifosi napoletani, che riusciva magistralmente ad oscurare ogni qualvolta qualcuno di loro tentava una sortita eccessivamente audace (ma che una volta gli furono di grande aiuto, suggerendogli il marcatore di un gol, Savoldi, che non ricordava perché il Napoli aveva vinto 7-1), caratterizzavano ogni intervento ed ogni racconto delle gesta della squadra di Maradona. Indimenticabile un duetto a distanza col collega Gianni Vasino, all’epoca delle sfide-scudetto degli anni ’90 tra Napoli e Milan. Per sottolineare una vittoria dei partenopei ed una contestuale debacle dei rossoneri disse: “Napoli chiama (agitando le mani e facendo il segno del tre), Milano non risponde”. Vasino la domenica successiva riuscì a “vendicarsi”, esclamando, al termine di un servizio che raccontava di un Milan vittorioso:“Oggi il mio amico Necco non avrà molto da agitare con la mano”. Puzzle di un teatrino in parte studiato, per volontà dello stesso Valenti, ma capace di bucare lo schermo per la sua genuinità, per la mancanza di astio, di polemica.
In pochi sanno che, dopo 90° Minuto, Luigi Necco si dedicò all’altra sua grande passione, ovvero l’archeologia…
|
You may like
Ha ragione Allegri: De Laurentiis comprasse di più e parlasse di meno se vuol vincere lo scudetto!
Se la Juve ruba, perché gli interisti adesso acclamano Marotta come il miglior dirigente in circolazione? Fate pace col cervello!
Ma nello scambio Bonucci-Caldara non era il Milan ad averci guadagnato? I fatti dicono il contrario, ma Leonardo è un genio e alla Juve hanno l’anello al naso…
La Juve vince perchè è la più forte e ha in squadra il più forte al mondo, non per il rigorino che comunque c’era come c’era quello su Dzeko, ma nessuno lo dice…
Quelli che parlano di Scansuolo si guardino il gol di Ounas e tacciano per sempre!!!
Valencia-Juve, il Cicciopensiero: l’importanza di sentirsi consapevole