News
Palermo-Roma 1-1: Dybala blocca la Roma, Destro evita il tracollo. Ma la Juve può scappare
Published
10 anni agoon
By
RedazionePalermo-Roma termina 1-1 dopo un primo tempo choc per i giallorossi, in svantaggio dopo soli due minuti per un gol di Dybala propiziato da un erroraccio di Astori. Nella prima frazione di gioco la squadra di Garcia rischia il tracollo, poi nella ripresa ritrova un certo ordine e Mattia Destro (preferito a Totti dal primo minuto) pareggia nonostante le voci di mercato che lo riguardano. Il risultato, però, non sorride ai capitolini che rischiano di ritrovarsi a -6 dalla Juventus al termine del girone d’andata.
Inizio choc per la Roma. Al secondo minuto Astori, sulla pressione di Rigoni, di fatto serve la palla a Vazquez che non aspettava altro, servizio in profondità per Dybala che trafigge De Sanctis. La Roma prova subito a reagire con un’iniziativa di Florenzi sulla destra, Sorrentino allontana e Pjanic non riesce a inquadrare la porta.
La reazione della Roma, nel primo tempo si esaurisce qui. Anzi, è il Palermo a spaventare di nuovo i giallorossi con un bello schema su punizione non sfruttato da Dybala (chiude Strootman) e con Dybala e Vazquez che continuano a duettare. Gli attaccanti rosanero costruiscono anche un contropiede potenzialmente letale, ma Rigoni si fa rimontare da Holebas che chiude bene la diagonale. Male Iturbe, che spreca su invito di Ljajic, e Destro, che non riesce a intervenire su un passaggio in profondità dello stesso serbo. Prima dell’intervallo, poi, è ancora il Palermo ad andare alla conclusione, ma De Sanctis è bravo a bloccare in tuffo il bel colpo di testa di Barreto.
Nella ripresa è un’altra Roma: Destro su assist di Holebas sfiora la traversa di testa, quindi dopo un tentativo di Iturbe arriva il pareggio. E’ opera di Destro, che si avventa su un pallone centrato di testa da Strootman sugli sviluppi di una punizione battuta da Pjanic e sottomisura batte Sorrentino.
La Roma prova a reagire e Iturbe regala uno squillo, Sorrentino è però pronto sul suo traversone basso. Qualche minuto dopo, però, è ancora il Palermo a sfiorare il nuovo vantaggio ancora con Dybala, lanciato a tu per tu contro De Sanctis che in uscita è prodigioso. Il centravanti rosanero deve poi lasciare il campo per crampi (al suo posto Belotti) e nell’ultimo quarto d’ora si vede anche Totti al posto di Ljajic. Il capitano completa il tridente con Destro e il 18enne Daniele Verde, all’esordio assoluto in serie A.
I cambi non fruttano però nuove occasioni e al Barbera l’1-1 finale lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa e agli ospiti la preoccupazione di vedere la Juventus prendere il largo in classifica in caso di vittoria sul Verona.
Palermo-Roma 1-1
[2′ Dybala, 54′ Destro]
Il tabellino:
PALERMO (3-5-2): 70 Sorrentino; 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 89 Morganella, 27 Rigoni, 25 Maresca, 8 Barreto (cap.), 7 Lazaar (dall’83’ 33 Daprelà); 20 Vazquez (dall’85’ 21 Quaison), 9 Dybala (dal 74′ 99 Belotti).
A disposizione: 1 Ujkani, 6 Munoz, 10 Joao Silva, 13 Emerson, 14 Della Rocca, 15 Bolzoni, 18 Chochev, 19 Terzi, 23 Feddal.
Allenatore: Giuseppe Iachini.
ROMA (4-3-3): 26 De Sanctis; 24 Florenzi, 2 Yanga-Mbiwa, 23 Astori, 25 Holebas; 32 Paredes (dal 78′ 13 Maicon), 15 Pjanic (cap.), 6 Strootman; 7 Iturbe (dal 74′ 53 Verde), 22 Destro, 8 Ljajic (dall’80’ 10 Totti).
A disposizione: 28 Skorupski, 3 Cole, 9 Borriello, 44 Manolas, 48 Ucan, 50 Somma, 52 Pellegrini, 82 Emanuelson, 91 Calabresi.
Allenatore: Rudi Garcia.
Arbitro: Antonio Damato di Barletta.
You may like
Quella volta che… Il ragionier Fantozzi si perse Inghilterra-Italia in diretta tv da Wembley!
VIDEO – 23 Novembre 2002, Serginho affonda l’Inter nel derby!
VIDEO – Il trionfo dell’Italia al Mundial ’82 a cartoni animati!!!
1982 – L’urlo di Tardelli: un’esultanza passata alla storia!
VIDEO – Hakan Sukur e il gol più veloce di sempre nella storia dei mondiali!
Mondiali Story, quel gol di Gemmil che entrò nella storia del calcio e… In quella del cinema!