News
Parma-Bologna: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published
18 ore agoon

Parma–Bologna, match valido per la 26esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma domani, alle ore 15:00.
Parma e Bologna hanno pareggiato 16 delle loro 37 sfide in Serie A (9 vittorie dei gialloblù e 12 dei rossoblù). Nel massimo campionato, i ducali hanno registrato più pareggi solo contro Fiorentina (19) e Juventus (17).
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE PARMA
Negli ultimi 5 derby tra formazioni emiliane in Serie A, la squadra di casa non ha mai perso (2V, 3N), dopo che la formazione in trasferta aveva vinto 5 dei 7 precedenti (2N).
Nell’anno solare 2025, nessuna squadra ha guadagnato meno punti del Parma in Serie A: solo 2 in 7 partite, record negativo condiviso con l’Empoli. I crociati hanno perso 4 match consecutivi per la prima volta in questo campionato. L’ultima volta che hanno registrato almeno 5 sconfitte di fila in Serie A risale al periodo tra aprile e maggio 2021 (9 in quel caso).
Parma e Bologna sono 2 delle 4 formazioni ad aver perso più punti (9, al pari di Como e Venezia) con reti segnate negli ultimi 20′ di gioco.
Tra i giocatori che non hanno né segnato né fornito assist in questo campionato, solo Tomás Suslov (49) ha sommato insieme più tiri totali e occasioni create per i compagni rispetto ad Adrián Bernabé: 41 – 21 conclusioni e 20 occasioni create.
STATISTICHE BOLOGNA

Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime 10 sfide contro il Parma in Serie A (4V, 6N). L’ultimo successo dei gialloblù contro i rossoblù nel massimo campionato risale al 22 dicembre 2012: 2-1 al Dall’Ara. Una sfida in rimonta, con goal di Jaime Valdés e Nicola Sansone per i crociati dopo la rete iniziale di Frederik Sörensen per i felsinei.
I felsinei hanno vinto l’ultima trasferta contro il Parma in campionato (3-0 il 7 febbraio 2021). Inoltre, i rossoblù non hanno mai ottenuto 2 successi fuori casa di fila contro i gialloblù in Serie A.
Il Bologna (3V, 4N) è una delle 3 squadre imbattute in Serie A da inizio 2025, insieme a Roma e Napoli. Gli emiliani potrebbero evitare la sconfitta in tutte le prime 8 gare di un anno solare (in Serie A) per la prima volta dal 2005 (4V, 4N in quel caso).
Da una parte, il Bologna è la squadra che ha subito il minor numero di tiri totali (227) in questa stagione di Serie A. Dall’altra, solo l’Empoli (381) ne ha concessi più del Parma: 377 complessivi.
Riccardo Orsolini ha preso parte a 5 goal contro il Parma in Serie A (2 reti e 3 assist). Solo contro Lecce e Udinese (entrambe 6) il rossoblù è stato coinvolto in più marcature nel torneo. Tra le avversarie contro cui il classe ’97 non ha mai perso in Serie A, il Parma è la formazione che ha affrontato più volte: ovvero 7.
PROBABILI FORMAZIONI
Di seguito le probabili formazioni:
PARMA (4-3-3): Suzuki; Delprato, Vogliacco, Balogh, Valeri; Bernabé, Keita, Sohm; Man, Bonny, Cancellieri. All. Chivu.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Moro; Ndoye, Pobega, Dominguez; Castro. All. Italiano.
PARMA-BOLOGNA: DOVE VEDERE IL MATCH

Parma–Bologna sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.