News
Tonino Carino da Ascoli… Inimitabile
Published
9 anni agoon
By
RedazioneIl 1970 è l’anno della svolta: grazie all’inventiva di Paolo Valenti, Maurizio Barendson e Remo Pascucci nasce 90° Minuto. Una trasmissione che farà la fortuna di milioni di appassionati di calcio, anche grazie alle verve dei suoi inviati.
Tra i più straordinari, non si può non citare Tonino Carino (scomparso nel 2010). Dopo aver mosso i primi passi al Resto del Carlino e, successivamente, al Corriere Adriatico, diventa poi giornalista di cronaca giudiziaria per la Rai. Ma la sua grande passione è l’Ascoli e il gioco è fatto.
I suoi interventi dallo stadio Del Duca si rivelano a dir poco vincenti: la sua aria un po’ svagata, la figura mingherlina, la sua erre sdrucciolevole, le notevoli difficoltà nel pronunciare i nomi dei calciatori stranieri (Borislav Cvetković, ala destra jugoslava che militò nelle fila bianconere tra il 1988 ed il 1991, vide “modificato” il proprio nome a più riprese dal Tonino nazionale; nello stesso anno Rozzi gli fece uno “sgarro” acquistando anche Arslanovic e Trifunovic), lo fecero entrare ben presto nel cuore del grande pubblico.
Icona assoluta, nel 2000 il noto attore Abatantuono ha anche impersonato il giornalista, nella figura di Tonino Tonnato. Si dice che Tonino, l’originale, non abbia apprezzato. L’unico, inimitabile Tonino Carino da Ascoli era lui…
|
You may like
Stefano Agresti boccia il mercato rossonero: “Il Milan ha cercato di prendere chiunque non costasse niente”
Parla Arnautovic: “Inter? A Milano troppe belle donne, impossibile allenarsi!”
VIDEO – Zeman riporta il Pescara in A e viene…travolto dalla gioia di Immobile e Insigne!
Tutti i Triplete della storia: non c’è solo l’Inter di Mourinho…
VIDEO – Glory Glory Man United: dal 1878 ad oggi, un secolo di Red Devils in un minuto!
Quella volta che… Spalletti disse no a De Rossi