Pagelle Inter
Juve, quando arriva la stella d’argento? Allegri deve puntare alla “Decima”
Published
10 anni agoon
By
RedazioneQuando si è così vicini a qualcosa che si è a lungo desiderata da poterla quasi toccare, ecco che, di colpo, quella cosa, di nuovo, s’allontana e riparte la corsa per poterla raggiungere. Lo sa bene il Real Madrid, che ha inseguito per oltre un decennio una Coppa che non arrivava mai, la “Decima”.
Anche la Juventus insegue ormai da tempo la “Decima”, Coppa Italia, mica Champions, ma pur sempre “Decima”! Nove sono le coppe nazionali conquistate dai bianconeri, l’ultima delle quali alzata al cielo la bellezza di diciannove anni fa, un’eternità! Sembra sia trascorso un secolo da quell’11 giugno del ’95, che vide la Juve di Lippi, già campione d’Italia, battere 2-0 il Parma dopo l’1-0 dell’andata e aggiudicarsi il prestigioso trofeo per la nona volta.
La caccia alla “Decima” è ufficialmente aperta, ma al termine di ogni battuta il cacciatore tornerà mestamente a casa a mani vuote. 10 maggio 2002, Juventus già campione d’Italia come sette anni prima e di nuovo di fronte al Parma in finale di Coppa Italia: all’andata i bianconeri hanno vinto 2-1, ma ai ducali basta un gol per ribaltare in proprio favore la situazione e quel gol arriva.
Addio Decima! Due anni più tardi, il 12 maggio 2004, è la Juve che prova a ribaltare il 2-0 subito all’andata dalla Lazio: Trezeguet e Del Piero illudono il Delle Alpi, ma Corradi e Fiore mortificano la tentata rimonta e anche stavolta la Decima sfuma.
E sfumerà di nuovo il 20 maggio 2012, quando la Juventus di Antonio Conte, forse appagata dalla gioia di uno scudetto che mancava da sei stagioni, si arrende al Napoli di Mazzarri nella finalissima di Roma, davanti agli occhi del Presidente della Repubblica. Adesso tocca a Massimiliano Allegri rincorrere la Decima, per conquistare la stella d’argento e scongiurare il pericolo che sia l’odiata Roma a potersela appuntare sul petto per prima.
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…