Pagelle Inter
Mondiali 2014 – Allez la France: Pogba e un autogol stendono la Nigeria. Bleus ai quarti!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneFRANCIA-NIGERIA 2-0 (78′ Pogba, 91′ Griezmann)
La Francia piega la Nigeria al termine di una partita combattuta e contrassegnata da ritmi di gioco elevati nell’arco di tutti i 90′. Alla fine ad avere la meglio sono i Blues di Deschamps, ma la Nigeria vende cara la pelle cedendo soltanto nel finale dopo una prestazione importante in entrambe le fasi. Nel primo tempo sono proprio le Aquile a cercare il gol con insistenza, sfruttando la velocità degli esterni d’attacco Moses e Musa e la dinamicità di Odemwingie ed Emenike in avanti. Tanto gioco e parecchie accelerazioni per i verdi, culminate nella rete di Emenike, annullata per giusto fuorigioco al 19′. La Francia appare in netta difficoltà nel costruire gioco e, complice un tridente d’attacco davvero discutibile, che presenta l’impalpabile Giroud al centro e Benzema relegato sulla fascia, non riesce a graffiare. Unico acuto dei transalpini è un tiro al volo da fuori firmato Paul Pogba, su cui è bravissimo Enyeama a metterci i guantoni. Poi un’altra occasione per Emenike, che tira da posizione defilata, ma trova la buona opposizione di Lloris. Il primo tempo si chiude quindi con un sostanziale equilibrio dal punto di vista del gioco, ma con i nigeriani più pericolosi sottoporta.
La ripresa si apre con l’episodio che segna la gara: il laziale Onazi, pesato duro da Matuidi, si infortunia gravemente e deve lasciare il campo al 56′, al termine di una prestazione maiuscola sulla mediana. E’ la svolta della gara: l’equilibrio della Nigeria viene meno e la Francia riesce timidamente a prendere campo, trascinata da Poba e Benzema che, con l’uscita di Giroud, torna ad occupare la zona centrale d’attacco, a lui più congeniale. Proprio un tiro del madridista viene ribattuto alla buona da Enyeama, che si salva anche poco dopo grazie alla traversa sul tiro di Cavaye. Ma l’appuntamento con il gol è solo rimandato: al 79′ Pogba porta in vantaggio i suoi con un colpo di testa che beffa Enyema dopo una goffa respinta a mano aperta sul corner di Valbuena. 1-0 e Francia assoluta padrona del campo nel finale. La beffa per la Nigeria arriva poi al 91′ quando, su cross del solito Valbuena, Yobo anticipa tutti e sigla il più classico degli autogol che vale il 2-0 transalpino.
Deschamps può quindi sorridere per la vittoria, che vale l’accesso ai quarti di finale, ma deve altresì preoccuparsi per l’involuzione sul piano del gioco e sul piano fisico dopo un girone davvero brillante. La Nigeria esce dal mondiale a testa alta, sicura di aver posto le basi per un futuro luminoso.
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…