Pagelle Inter
Mondiali 2014 – Brasile-Cile 4-3 d.c.r: una grande Roja sbatte contro il muro Julio Cesar, Seleçao avanti!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneBRASILE-CILE 1-1 (17′ David Luiz, 31′ Sanchez)
Ci sono voluti oltre 120′ ma, alla fine, il Brasile può festeggiare il passaggio ai quarti di finale contro un ottimo Cile, piegato solo alla lotteria dei calci di rigore dove, assoluto protagonista, è stato il portiere Julio Cesar, autore di due grandi parate che hanno di fatto serrato la porta dei padroni di casa.
Spinti dal pubblico a favore, gli uomini di Scolari partono a mille, cercando con insistenza la via del gol in avvio e, tra un numero e l’altro di Neymar, lo trovano al 17′ con David Luiz, lesto ad insaccare su calcio d’angolo con un tocco non elegante ma efficace. Il Cile, però, non si perde d’animo ed esce ricompattato dal gol subito, che serve da stimolo alla Roja per andare alla ricerca del pareggio: che arriva al 32′ con Sanchez, che con un destro fulmineo e chirurgico non lascia scampo a Julio Cesar, non aiutato da una difesa davvero carente nell’occcasione. Quindi il Brasile subisce l’iniziativa cilena, e si rivede dalle parti di Bravo solo con una carambola capitata sullo stinco di Fred che, per poco, non finisce clamorosamente in rete. Ma è un nulla di fatto, e il primo tempo si chiude così sull’1-1.
Nella ripresa, gli uomini di Sanpaoli tengono il pallino del gioco e costruiscono parecchie azioni da rete, sfiorando più volte la rete e concedendo solo un’occasione al Brasile, nella quale la rete di Hulk viene però annullata per un evidente controllo di braccio dell’attaccante verdeoro. Quindi è solo CIle, fino al 90′ inoltrato: la Roja colpisce gli avversari in velocità, come nel caso della bella combinazione tra Isla-Vidal-Isla, con il terzino bianconero che pesca in mezzo all’area Aranguiz, su l cui tiro in scivolata è provvidenziale Julio Cesar. La paratona del portiere verdeoro è solo il preludio a quello che succederà ai calci di rigore, dove l’ex interista sarà protagonista assoluto. I 90′ regolamentari si chiudono quindi sull’1-1, con il Cile che tiene bene il campo e sembra atleticamente più brillante degli avversari.
Nei tempi supplementari succede davvero pochissimo, se si eccettua una traversa colpita al 120′ da Pinilla, che scarica un destro potente sul legno, senza che Julio Cesar possa intervenire.
Ai rigori poi, ci pensa Julio, che neutralizza splendidamente i tiri dal dischetto di Pinilla e Sanchez e regala la vittoria finale alla Seleçao: di Neymar il gol del 3-2, mentre l’errore di Jara (palla sul palo) chiude ufficialmente i giochi. Passa il Brasile, l’incubo Maracanaço, per ora, è scongiurato: la Seleçao approda ai quarti dove attende la vincente tra Colombia e Uruguay.
SEQUENZA RIGORI:
DAVID LUIZ (B): GOL
PINILLA (C): PARATO
WILLIAN (B): FUORI
SANCHEZ (C): PARATO
MARCELO (B): GOL
ARANGUIZ (C): GOL
HULK (B): PARATO
DIAZ (C): GOL
NEYMAR (B): GOL
JARA (C): PALO
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…