Pagelle Inter
Mondiali 2014 – Germania avanti, ma che fatica! Schurrle-Ozil piegano l’Algeria ai supplementari
Published
10 anni agoon
By
RedazioneGERMANIA-ALGERIA 1-0 (92′ Schurrle, 120′ Ozil, 121′ Djebou)
Germania avanti, ci pensa Schurrle. E’ infatti un colpo di tacco volante del giocatore del Chelsea a garantire alla formazione di Joachim Low l’accesso ai quarti di finale del campionato del mondo, dove affronterà la Francia in una sfida carica di fascino e suggestione. La nazionale tedesca ha avuto la meglio su un’ottima Algeria, capace di tenere bene il campo per tutti i 90′, prima di alzare bandiera bianca ai tempi supplementari in preda alla stanchezza e alla fatica.
Proprio gli africani cominciano la gara a marce ingranate, attaccando subito e sorprendendo i tedeschi con un’organizzazione di gioco impeccabile e un contropiede a tratti devastanti. E trova anche il gol, poi annullato per fuorigioco, con un bel colpo di testa di Slimani. Un inizio shock per la Germania, che fatica a prendere le giuste contromisure agli algerini, e in varie occasioni lasciano buchi clamorosi al centro della difesa, chiamando regolarmente Neuer a metterci una pezza con uscite da libero vecchio stampo. Il primo tempo si chiude con un’occasione per parte, con i tedeschi vicini al gol con Kroos e gli algerini subito a replicare con Mostefa, sul cui tiro è provvidenziale la deviazione di Boateng. Ma niente da fare, il primo tempo si chiude in parità.
La ripresa si apre con una Germania più quadrata e disposta meglio in campo, che però fatica a trovare la via del gol. Ci provano un po’ tutti, approfittando del calo fisiologico dell’Algeria, ma né Lahm da fuori, né Schweinsteiger riescono a colpire nel segno. Neanche Muller riesce a trovare il gol, nonostante vari tentativi: il colpo di testa è deviato in tuffo da Rais, mentre il suo esterno destro sfila alla destra del palo. L’ultima occasione del match è un’altra ripartenza algerina, bloccata ancora una volta da Neuer in anticipo su Feghouli. Si chiude così sullo 0-0 anche la ripresa.
Neanche il tempo di cominciare i supplementari, che la Germania passa in vantaggio: segna Schurrle con uno splendido colpo di tacco volante che sorprende Rais e vale l‘1-0. Gol pesantissimo per il giocatore del Chelsea, che permette agli uomini di Low di amministrare la gara per i restanti 30′, trovando anche il raddoppio che sembra chiudere la gara al 119′ con Ozil in tap-in. Sembra, perchè, con le residue energie, l’Algeria trova la rete della bandiera con Djabou, ben servito per Ghoulam. Quindi gli africani provano un timido assedio, ma il tempo a loro disposizione è troppo poco: passa 2-1 la Germania, che si guadagna una sfida epica con la Francia ai quarti di finale…
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…