Pagelle Inter
Mondiali 2014 – Rodriguez batte tutti. Giovane e forte è lui il nuovo bomber dei Mondiali.
Published
10 anni agoon
By
RedazioneJamez Rodriguez ce l’ha fatta e batte tutti. L’attaccante, in forza al Monaco, è il primo colombiano nella storia a vincere il titolo di capocannoniere ai Mondiali. Il bomber classe ’91, pur giocando meno partite rispetta agli avversari più agguerriti come Muller e Messi, entrambi all’asciutto nell’ultima finale mondiale disputata al Maracana ( Brasile), è l’unico calciatore ad aggiudicarsi da solo la “scarpa d’oro” Mondiale. Sei le reti realizzate dal talentuoso bomber sudamericano, da tempo ormai oggetto del desiderio di numerosi club prestigiosi in Europa.
Nella storia del Mondiale, i giocatori più profilitici in zona gol sono stati diversi. Il record di reti realizzati ai Mondiali è detenuto sempre dal francese Juste Fontaine, vincitore della classifica cannnonieri nel lontano 1958 con ben 13 centri. Il francese è seguito dall’ungherese Sandor Kocsis che quattro anni ( 1954) mise a segno 11 gol. Consistente anche il bottino di Gerd Muller, che grazie alla sua agilità, astuzia, tecnica ed intelligenza riuscì a bucare per ben 10 volte i portieri al mondiale del 1970 di Città del Messico. Da menzionare anche l’ottimo score realizzativo del “Fenomeno” Ronaldo che ai Mondiali del 2002, disputatosi in Corea del Sud e Giappne, come l’argentino Stabile nel lontano 1930, si aggiudicò l’ambita scarpetta con ben 8 gol.
Per trovare qualche italiano vincitore del trofeo per goleador dobbiamo risalire ai Mondiali di Spagna del 1982, quando Paolo Rossi, conosciuto da molti come “Pablito” si aggiudicò il titolo di bomber con 6 reti. Tra gli altri italiani vincitori della scarpa d’oro nella storia dei Mondiali troviamo anche Salvatore Schillaci. Sei i centri realizzati dall’attaccane siciliano nell’edizione dei Mondiali del 1990, svoltasi in Italia.
Luigi Rubino
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…