Pagelle Inter
QM2014 Europa: Germania, Olanda e Svizzera possono staccare il pass
Published
11 anni agoon
By
RedazioneNon solo l’Italia. Anche negli altri gironi di qualificazione europei di Qualificazione ai Mondiali del 2014 la posta in palio quest’oggi sarà molto alta, con Germania, Olanda e Svizzera che possono anch’esse ottenere matematicamente il pass per il torneo che si giocherà in Brasile la prossima estate. Ma vediamo la situazione dei diversi gruppi, girone per girone:
GRUPPO A – Il Belgio comanda con 22 punti, seguito dalla Croazia, con 17. Saranno queste due squadre a giocarsi la qualificazione, visto che la terza, la Serbia, con 8 punti, è già tagliata fuori. La squadra di Wilmots si giocherà il primo posto matematico il prossimo 11 ottobre, quando affronterà a Zagabria proprio la Croazia. Per i ‘Diavoli Rossi’ sarà sufficiente un pareggio esterno per assicurarsi il primato del gruppo e tornare in una fase finale di un Mondiale dopo 12 anni. In caso di un ko contro i rivali sarebbero decisivi gli ultimi 90 minuti in casa del Galles di Bale.
GRUPPO C – La Germania va nelle Isole Far Oer con Miroslav Klose che, dopo averlo raggiunto a quota 68 marcature, tenterà di superare Gerd Müller come massimo marcatore tedesco di sempre in Nazionale. I favori del pronostico sono tutti per la squadra di Loew, ma i 3 punti potrebbero non essere sufficienti ai tedeschi qualora la Svezia di Ibrahimovic battesse il Kazakistan fuoricasa. Già eliminata l’Irlanda di Trapattoni, che ha annunciato l’intenzione di lasciare la panchina al termine delle qualificazioni. La situazione in classifica vede attualmente la Germania prima con 19 punti e la Svezia seconda con 14.
GRUPPO D – L’Olanda comanda con 19 punti, mentre la Romania, seconda, è ferma a 13. La situazione degli Arancioni è simile a quella dei tedeschi: la squadra di Van Gaal andrà infatti a far visita alla cenerentola Andorra, finora sempre sconfitta, e non dovrebbe faticare più di tanto a superare la rappresentativa iberica. Tuttavia potrebbe non bastare per la qualificazione matematica qualora la Romania compisse l’impresa superando la Turchia in trasferta.
GRUPPO E – Anche la Svizzera di Hitzfeld potrebbe staccare già stasera il biglietto per il Brasile. La Nazionale elvetica guida il raggruppamento a quota 15, ma la Norvegia, seconda, è a 11. Le due squadre si giocano tutto nel confronto diretto di Oslo, e gli Scandinavi, in caso di successo, riaprirebbero i giochi. Se perdessero però i vari Lichtsteiner, Inler e Dzemaili potrebbero essere già qualificati se al contempo le sfide Islanda-Albania e Cipro-Slovenia terminassero in parità.
GRUPPO F – Situazione molto combattuta quella del Girone F. Il Portogallo guida la classifica con 17 punti, ma è tallonato dalla Russia di Capello con 15. I lusitani oggi riposano e saranno impegnati in amichevole contro il Brasile, mentre la squadra del ct friulano se la vedrà con Israele a San Pietroburgo. Per la qualificazione si deciderà tutto a ottobre.
GRUPPO G – Bosnia e Grecia guidano con 16 punti, ma la Slovacchia di Hamsik insegue a 12 e ha già battuto Dzeko e compagni in trasferta nell’ultima partita. Tutti i discorsi sono ancora aperti fra queste tre squadre, e oggi gli ellenici potrebbero balzare al comando solitario del gruppo se supereranno la Lettonia al Pireo.
GRUPPO H – Oggi l’Inghilterra recupererà la partita in meno rispetto al Montenegro, che riposerà. La Nazionale dei Tre Leoni vola in Ucraina, e in caso di vittoria balzerebbe al comando solitario del raggruppamento, portandosi a 18 punti. Al momento infatti Inghilterra e Montenegro sono a pari punti a quota 15, ma la Nazionale balcanica ha giocato una partita in più.
GRUPPO I – Oggi la Spagna riposa e questo potrebbe consentire alla Francia di Deschamps di riacciuffare i campioni del mondo in carica a quota 14. I Bleus sfidano la Bielorussia in trasferta, mentre la squadra di Del Bosque gioca in amichevole con il Cile. Tutto si deciderà all’ultimo minuto, visto che proprio a ottobre la Spagna ospiterà i Galletti nel confronto diretto decisivo.
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…