Pagelle Inter
VIDEO – Italia-Uruguay, Chiellini sfida Cavani. Statistiche alla mano, l’Azzurro ha sempre vinto…
Published
10 anni agoon
By
RedazioneTra le tante sfide che presenterà la partitissima Italia-Uruguay, una delle più accese è destinata ad essere quella nel cuore dell’area azzurra tra Giorgio Chiellini e Edinson Cavani. I due si sono affrontati diverse volte in serie A e, statistiche alle mano, a prevalere è stato spesso il centrale toscano della Juventus.
Il ‘Matador’ ha affrontato 14 volte i bianconeri, andando a segno solo quattro volte, che scendono a due quando Chiellini era in campo. La prima volta avvenne il 4 ottobre 2009, Palermo-Juventus 2-0, con Ciro Ferrara allenatore, la seconda il 9 gennaio 2011 (all’epoca dell’altrettanto sfortunata gestione Del Neri): al San Paolo Napoli-Juventus terminò 3-0.
C’è da rilevare che in entrambi i casi la retroguardia juventina giocava però con quattro uomini. Con la difesa a tre (quella che il ct Cesare Prandelli presenterà a Natal), Cavani non è mai riuscito a segnare con Chiellini in campo. Le altre due reti (la finale di Coppa Italia del 20 maggio 2012, 2-0 partenopeo, e la Supercoppa Italiana di Pechino del successivo 11 agosto, 4-2 bianconero) arrivarono senza che il toscano fosse della partita.
Negli altri casi ha sempre prevalso Chiellini. Si pensi al 1° aprile 2012 (3-0 della Juventus sul Napoli), al 20 ottobre 2012 (2-0 allo Stadium, con Cavani che non ebbe nemmeno un’occasione) e infine al 1° marzo 2013. In quel caso i due diedero vita a una vera e propria battaglia, difficilmente gestita dall’arbitro Orsato, con tanto di tiro di capelli di Chiellini a Cavani e successiva gomitata dell’uruguaiano all’italiano. Ma il risultato (1-1) vide andare in gol Chiellini e non il suo avversario.
Meno rincuorante il precedente con le Nazionali: nella Confederations Cup dello scorso anno Cavani segnò due reti e Chiellini ebbe serie difficoltà a contrastarlo. Ma a Natal si muoverà con i suoi compagni di mille battaglie a Torino, Barzagli e Bonucci, entrambi assenti nella finalina di Salvador de Bahia…
|
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…