Pagelle Inter
VIDEO – Prandelli sull’esclusione di Rossi: “Sceglierlo era un rischio troppo grande”
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl Ct dell’Italia, Cesare Prandelli, ha parlato in conferenza stampa da Perugia, dove domani la Nazionale azzurra affronterà in amichevole il Lussemburgo, secondo test match prima dell’inizio dei Mondiali.
Il tecnico di Orzinuovi ha risposto in primo luogo alle domande sulla scelta dei convocati, a partire dall’esclusione di Giuseppe Rossi: “Non me l’aspettavo una reazione simile, – ha affermato – senza dare nessun tipo di giudizio ma sono costretto a chiarire quel che è successo. Con Giuseppe Rossi mi sono incontrato a Coverciano il 7 alle 18 prima di dare i 30. Volevo parlare con lui, volevo avvisarlo che aveva fatto pochi minuti, i tempi per il recupero non sono stati attuati sul campo, in finale di coppa Italia aveva giocato pochi minuti”.
“Sono andato con l’intenzione di dirgli che non era nei 30. – ha proseguito il Ct nel suo racconto – Poi ho capito che poteva essere un messaggio forte la sua convocazione e così ho deciso di portarlo nei 30 sebbene gli avessi specificato che non sarebbe stato tra i 30. Gli ho anche detto che era una decisione sofferta perché è un ragazzo straordinario. Gli ho ripetuto più volte: ‘Beppe, non sei nei 23’ “.
“Ha lavorato sempre bene, con entusiasmo, voglia di fare. Tutti sapevano il proprio ruolo, mi meraviglio di questa reazione. Prima della partita contro l’Irlanda gli ho detto che dal punto di vista fisico i valori erano buoni ma volevo vedere qualcosa di più in campo, volevo un attaccante che giocasse da attaccante. – ha spiegato Prandelli – Ho tolto anche Immobile, l’ho messo attaccante ma non ho visto quello che volevo vedere. Era un rischio talmente grande che non me la sono sentita, sarebbe stato troppo facile chiamarlo, sarebbero stati tutti contenti. Chiaro che ti meravigli se vedi certe reazioni”.
Quindi su Mattia Destro, anche lui escluso dai 23 per i Mondiali. “Il campionato ha dato dei verdetti e non avrei voluto portare 3 punte, e vista la situazione Rossi gli ho chiesto se era disponibile a fare la riserva e lui mi ha detto: ‘ci penso’. – ha sottolineato Prandelli – In seguito insieme a Pin abbiamo avuto un colloquio con Mattia dicendogli che era e sarebbe stato importante, ma vanno fatte delle scelte. Ho preferito Insigne. Gli ho chiesto se aveva qualcosa da aggiungere e mi ha detto: ‘no’. Non voglio dare giudizi, era giusto chiarire la situazione’ “.
Il discorso si sposta sull’uso dei Social network: “Internet è meravigliosa per l’umanità. Ma se tantissima gente usa i social network c’è molta solitudine”, ha sostenuto il Ct azzurro.
Il Ct ha poi dato la formazione titolare di domani: “Da valutare Barzagli. Avremo Buffon, Abate, eventualmente Barzagli, Chiellini, De Sciglio, De Rossi, Pirlo, Verratti, Candreva, Marchisio, Balotelli”. Proprio su SuperMario Prandelli ha voluto sottolineare: “Balotelli sta benissimo. E’ affaticato, ma dal lavoro. Non ha mai lavorato così tanto e non è mai stato così bene. Cassano sempre detto che un giocatore che ha capacità di velocizzare l’azione”.
Il pensiero va sulla perdita di Riccardo Montolivo: “La sua è un’assenza grave. – ha detto – Aveva raggiunto una maturità tattica incredibile”.
Infine sull’esordio mondiale: “Siamo bbligati a percorrere strade dove dobbiamo valorizzare i nostri giocatori. – ha concluso Prandelli – Penseremo all’Inghilterra la settimana prima. Fino all’8 cercheremo di camuffare. Le nostre carte ce le giocheremo nella partita ufficiale”.
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…