Pagelle Juventus
Amichevole internazionale: il Brasile supera 2-0 l’Argentina
Published
10 anni agoon
By
RedazioneNon ha segnato Neymar ma per i brasiliani non deve essere un grave problema. Al “Nido d’uccello”, Stadio Nazionale di Pechino, davanti ad ottantamila spettatori, una doppietta di Diego Tardelli ha regalato al Brasile la vittoria nel Superclassico. L’Argentina di Messi è infatti battuta con un perentorio 2-0, risultato che ha una valenza particolare sopratutto a livello statistico: per la prima volta, nella sfida tra i due talenti del Barcellona è Neymar a trionfare.
Eppure, per i verdeoro il confronto è stato tutt’altro che semplice. Fin dai primi minuti, le trame migliori sono di marca argentina, che vanno ripetutamente vicino al vantaggio. A sbloccare il punteggio è però il giocatore meno atteso: è il 27′ minuto quando Diego Tardelli, attaccante dell’Atletico Mineiro, porta in vantaggio gli uomini di Dunga. Dodici giri di orologio più avanti, Neymar potrebbe raddoppiare ma spreca malamente un dubbio calcio di rigore assegnato per un intervento di Di Maria.
Nella ripresa, invece, parte meglio il Brasile che raddoppia al 18′, ancora con Tardelli. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Oscar, David Luiz corregge di testa verso il secondo palo, dove è appostato l’attaccante verdeoro pronto a ribadire in rete. Le emozioni, però, non finiscono qui. Neymar vorrebbe infatti farsi perdonare l’errore dal dischetto ma fallisce nuovamente una ghiotta chance. Il pubblico di Pechino invoca il nome di Kakà che Dunga inserisce a 10 minuti dalla fine. Ultime battute di gara all’insegna del nervosismo, con il C.T. della Seleçao che si scaglia contro la panchina avversaria. E’ l’epilogo di un confronto che non potrà mai essere vissuto come una semplice amichevole. Questa volta festeggia il Brasile con Dunga che, da quando ha riassunto il controllo dei verdeoro, ha centrato tre vittorie in altrettante partite.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”