Pagelle Juventus
Editoriale – Argentina Caput Mundi
Published
12 anni agoon
By
RedazioneSe il Brasile si è ritagliato il ruolo di colosso del Sud America, e mondiale, grazie alla crescente economia e al ruolo di paese ospitante della prossima Coppa del Mondo (2014) e dei Giochi Olimpici (Rio de Janeiro, 2016), lArgentina risponde con altri successi, individuali sì, ma di grande portata.
Viene dal paese con la più numerosa comunità di emigranti italiani al mondo, e loro discendenti, il Messi(a) del calcio moderno, che si è confermato tale con la leggendaria prestazione contro il Milan in Champions League, così come dal paese dei Gauchos ciene anche il nuovo Papa, ex vescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio.
A Roma i sudamericani del calcio si sono sempre trovati a loro agio, siamo sicuri che per il Papa argentino, che ha scelto come nome quello di un grande Santo come San Francesco, patrono dItalia, sarà lo stesso. Passare da Buenos Aires, città che vive di calcio (si contano 25 club nellarea metropolitana) a Roma, ubriaca di passione per Lazio e Roma, non dovrebbe essere così traumatico.
La grande fede cattolica degli argentini è scoppiata in grandi manifestazioni di gioia in patria e anche nelle dichiarazioni di alcuni grandi nomi del calcio come Messi, che vorrebbe dedicargli la vittoria al prossimo mondiale, e il nostro Zanetti, orgoglioso e speranzoso di incontrare presto di persona il nuovo Pontefice.
E chissà che anche Diego Maradona non si riavvicini al Papa ora che cè Bergoglio. El Pide de Oro se la prese molto con Papa Wojtyla quando, a suo dire, lo snobbò ad unudienza privata con la sua famiglia. Giovanni Paolo II osò trattare Diego come una persona qualunque, lui personaggio dallego smisurato.
Tornando ad un parallelo un po dissacrante, ma non irrispettoso, ecco che quindi lArgentina ha regalato al mondo due personaggi a cui la gente guarda con speranza ed ottimismo: il Messi(a), il ragazzino con problemi di crescita che è diventato il più bravo di tutti, e il Papa amico dei poveri e meno fortunati, appassionato di calcio e tifoso del San Lorenzo de Almagro.
E sempre Brasile-Argentina, ma è il paese Albiceleste per ora ad essere Caput Mundi, con buona pace di una delle poche locomotive delleconomia mondiale. La speranza arriva da due argentini.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”