Pagelle Juventus
Editoriale – Cagliari-Roma, lennesima figuraccia del calcio italiano
Published
12 anni agoon
By
RedazioneContinuiamo a farci del male, diceva Nanni Moretti in un celeberrimo passaggio del suo film Bianca. Una frase che, dopo i fatti di Cagliari, fotografa in maniera esemplare il trend attuale del calcio italiano.
Non bastavano gli strascichi di calciopoli scandalo scoppiato sei anni fa, mica decenni orsono i balletti sulle magliette con una stella in più o in meno, le sentenze su giocatori intercettati dai loro datori di lavoro, le partite truccate, lombra della malavita e delle scommesse illegali, i proprietari di club storici che si vedono notificare un Daspo, le relazioni pericolose tra le società e il sottobosco ultrà e chi ne ha più ne metta.
Serviva anche che un presidente, da migliaia di chilometri di distanza, incitasse i tifosi a disobbedire agli ordini del prefetto della città e a presentarsi allo stadio nonostante la mancata concessione dellagibilità, costringendo poi lo stesso prefetto a rinviare la partita a data da destinarsi.
Il gesto sconsiderato di Massimo Cellino fa il paio con il triste post-partita della Super-Coppa italiana o con le solite visite dei capi tifosi allallenatore della squadra in crisi di turno ci riferiamo ovviamente al Milan e a Max Allegri. E siamo solo al 23 di settembre
Le macchie sulla bandiera del football nostrano sono talmente tante che rischiamo di scordarcene qualcuna. Per mandare un segnale forte e consono a quanto accaduto, auspichiamo che questa volta le autorità competenti prendano dei provvedimenti molto severi. Al di là del possibile 3-0 a tavolino per la Roma, che ci starebbe tutto e che gli stessi giallorossi sembrano intenzionati a chiedere, va punito con sanzioni di una durezza esemplare latteggiamento arrogante del presidente Cellino. Altro che rinascita e moralizzazione di tutto lambiente, con pessimi esempi come quello dato dal massimo dirigente rossoblu si rischia di affossare definitivamente quel che resta di buono del calcio italiano.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”