Pagelle Juventus
Editoriale Champions – Urna guastafeste per Milan e Juve: è derby Italia-Spagna
Published
11 anni agoon
By
RedazioneDerby incrociato Italia-Spagna. Questo il verdetto della sempre minacciosa urna di Montecarlo. Le nostre Juventus e Milan si auguravano di evitare Real Madrid e Barcellona? E puntualmente l’urna guastafeste mette di fronte i bianconeri alle merengues e i rossoneri ai blaugrana. Matematico, no?
A completare i due gironi, Galatasaray e Copenaghen per Conte, Ajax e Celtic per Allegri. È andata sicuramente meglio al Napoli, che, sebbene posizionato in quarta fascia, troverà sul proprio cammino squadre decisamente abbordabili sulla carta, quali il decaduto e decadente Arsenal di Wenger e il non certo irresistibile Marsiglia. Unico pericolo il Borussia Dortmund vice campione d’Europa.
Affascinante il raggruppamento del Milan, un girone anni 60′, composto dall’elite del calcio europeo, con il Barca favorito d’obbligo e il Diavolo che proverà a mandare all’inferno Celtic e Ajax per conquistarsi un posto in paradiso. Da amarcord l’incrocio tra la Juventus e il suo ex tecnico Carlo Ancelotti, oggi sulla panchina di un Real Madrid capace di spendere ben 109 milioni di euro per un solo calciatore, il che la dice lunga sulla disparità di mezzi economici tra le due società.
Nonostante ciò, la squadra di Antonio Conte non parte battuta, potendo anche contare su una tradizione decisamente favorevole nelle sfide con i blancos, spesso e volentieri eliminati dalla Vecchia Signora in Champions League, Lippi e Capello insegnano. Qualche grattacapo ai bianconeri potrebbe riservarlo il Galatasaray dell’ex Felipe Melo, non tanto come avversario in sè, quanto per il disagio di dover giocare in un clima incandescente come quello di Istanbul. Infine il Copenaghen, cuscinetto che più morbido non si può, ma che non si può e soprattutto non si deve commettere l’errore di sottovalutare.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”